Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco 'I Calanchi' Monte delle Vigne 2022
87 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lambrusco 'I Calanchi' Monte delle Vigne 2022

Monte delle Vigne

Il Lambrusco "I Calanchi" è un vino rosso frizzante di bella struttura e vivacità prodotto con metodo Charmat. Al naso evoca frutta rossa matura, frutti di bosco e amarene. Il sorso è ricco e asciutto, con sfumature minerali.

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Parma DOC

Vitigni

Lambrusco Maestri 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni e presa di spuma con Metodo Charmat

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'I CALANCHI' MONTE DELLE VIGNE 2022

Il vino frizzante Lambrusco “I Calanchi” è una vivida espressione di un prodotto tipico che nasce sui Colli di Parma. Qui il Lambrusco Maestri è uno dei vitigni di riferimento, e la cantina Monte delle Vigne lo vinifica con rispetto e deferenza, realizzando un’etichetta di personalità, che si fa ben volere sia a tutto pasto che durante l’ora dell’aperitivo, dove i salumi della tradizione emiliana rappresentano l’abbinamento più azzeccato. Diretto, schietto e allegro, “I Calanchi” è una piacevole sorpresa che si merita più di un assaggio, come dimostrano anche gli interessanti riconoscimenti ottenuti a livello nazionale. 

Il Lambrusco “I Calanchi” ha origine da un’attenta selezione di Lambrusco Maestri, vitigno che la cantina Monte delle Vigne coltiva all’interno dei propri vigneti collinari situati a un’altezza media di 200 metri sul livello del mare. Le viti, allevate con il guyot, hanno un’età di circa 20 anni, e affondano le radici in un sottosuolo dove abbonda la presenza di argilla e calcare. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, a una temperatura controllata che non supera mai i 25 gradi, rimanendo a macerare sulle bucce per 20 giorni. La presa di spuma avviene seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

I “Calanchi” è un Lambrusco che si sviluppa nel calice con un colore tipicamente rubino, attraversato da riflessi più violacei, evidenti soprattutto nell’unghia. Il naso pullula di note fruttate e vinose, da cui emerge un chiaro rimando all’amarena e ai frutti di bosco. In bocca è di corpo leggero, con un sorso asciutto, che denota un carattere vivace e scorrevole, perfetto per alimentare una beva conviviale. Un’etichetta targata Monte delle Vigne che ben si abbina ai piatti tipici della cucina regionale, come zampone, cotechino e salama da sugo.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature purpuree

Gusto

Ricco, asciutto e strutturato, di bella vivacità, con sfumature minerali

Profumo

Intenso, di frutta rossa, amarene e frutti di bosco