Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco 'Il Cenerino' Podere Cervarola 2020

Lambrusco 'Il Cenerino' Podere Cervarola 2020

Podere Cervarola

Il Lambrusco "Il Cenerino" di Podere Cervarola è un vino frizzante emiliano a base di Lambrusco Grasparossa, proveniente dalla provincia di Modena e rifermentato in bottiglia secondo il metodo ancestrale: profuma di lievito, more e mirtilli maturi con echi balsamici e terrosi di sottobosco. Rappresenta fedelmente il suo terroir di origine mantenendo un'ottima corposità e freschezza, a cui si aggiunge una piacevole trama tannica resa avvolgente dalla cremosa effervescenza

16,10 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento, 6 giorni di macerazione, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'IL CENERINO' PODERE CERVAROLA 2020

Il Lambrusco “Il Cenerino” della cantina Podere Cervarola è un vino rosso frizzante e piacevolmente fruttato prodotto a Villabianca, in provincia di Modena, in Emilia-Romagna. Nasce da uve Lambrusco Grasparossa in purezza provenienti da vigne situate a circa 270 metri di altitudine, ed esposte a nord-ovest, sulle colline prime colline modenesi. Le viti vengono allevate con il metodo a spalliera su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente argilloso-sabbiosi. La cantina è una piccola realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 2 ettari vitati, che si prefigge l’obiettivo si esaltare la qualità delle produzioni del territorio attraverso un approccio che segue i metodi dell’agricoltura biologica e sostenibile.

Il “Cenerino” Lambrusco di Podere Cervarola è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano in piccole cassette nel momento della loro ottimale maturazione. I grappoli vengono così portati in cantina per essere diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche di cemento con una macerazione sulle bucce di almeno 6 giorni. Successivamente si procede alla svinatura, con pressatura delle bucce, dopodiché il vino viene imbottigliato e resta a rifermentare in bottiglia sui propri lieviti per alcuni mesi come da metodo ancestrale, senza sboccatura, per poi essere messo in commercio.

Il Lambrusco “Cenerino” si presenta alla vista di un colore rosso violaceo luminoso con una spuma leggera e cremosa. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e di frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone, la mora e il mirtillo, note floreali di violette e di altri fiori rossi, sentori erbacei per poi chiudere con lievi accenni terrosi e di lievito fresco. In bocca è pieno, avvolgente e succoso, caratterizzato da una grande freschezza e da ricca trama tannica che gli consentirà di mantenersi bene anche a fronte di un minimo di invecchiamento. Questo Lambrusco della cantina Podere Cervarola è un rosso di territorio, espressivo, genuino e rinfrescante fatto come una volta con metodi artigianali.

Colore

Rosso violaceo lucente

Gusto

Pieno e rinfrescante, avvolgente e dalla ricca trama tannica, effervescenza cremosa

Profumo

More e mirtilli maturi, note terrose e di violette, lievito fresco e cenni erbacei