Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco 'RossoViola' Saetti 2022

Lambrusco 'RossoViola' Saetti 2022

Vigneto Saetti

Il Lambrusco dell’Emilia “Rosso Viola” è un vino frizzante fruttato, asciutto e rinfrescante, prodotto con rifermentazione spontanea in bottiglia e successiva sboccatura. La tradizione del territorio viene così coniugata in uno stile moderno, pulito ed elegante: perlage fine e cremoso e sentori di frutta rossa e violette in un sorso piacevole, armonico e gastronomico. 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Salamino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce per 5 giorni. Rifermentazione in bottiglia con successiva sboccatura. Senza aggiunta di solfiti

Affinamento

6 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 29579

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'ROSSOVIOLA' SAETTI 2022

Il Lambrusco “RossoViola” del Vigneto Saletti è un rosso frizzante, dal profilo fresco e fruttato, che ben esprime la grande tradizione emiliana nel realizzare vini vivaci e di facile beva. Il suo bouquet, caratterizzato da profumi di violetta e aromi di frutti di bosco, la sua spuma soffice e briosa, regalano un sorso piacevolmente conviviale, morbido e armonioso. E’ un Lambrusco prodotto con l’antico metodo della rifermentazione naturale in bottiglia e successiva sboccatura, che rappresenta perfettamente la storia e l’identità del territorio.

Il “RossoViola” è prodotto con uve Lambrusco Salamino di Santa Croce in purezza. Le vigne hanno un’età media di circa 40 anni e sono allevate a spalliera su terreni collinari, gestiti in regime di agricoltura Biologica. Terminate le operazioni della vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di circa 21 C°, con macerazioni sulle bucce della durata di cinque giorni e utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia. La rifermentazione avviene in bottiglia, all’interno di cantine che offrono condizioni di umidità e temperatura ideali.  Terminato il periodo di affinamento sulle fecce fini, che dura almeno 6 mesi, si procede alla sboccatura senza aggiunta di solfiti.

Il vino “RossoViola” della Cantina Vigneto Saetti è un Lambrusco che conserva il gusto della tradizione, i sapori schietti e diretti dei rossi del territorio Modenese. Un vino espressivo ed equilibrato, sincero e immediato. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei. La spuma è delicata, con perlage di buona finezza e persistenza. Il profilo olfattivo si apre su delicati profumi di violetta, aromi di frutti di bosco. Il sorso è vivace, morbido e fresco, con una bella progressione gustativa, che si allunga verso succose note di frutta e un finale che va a chiudere su sensazioni sapide.

Colore

Rosso rubino con sfumature violacee con fine perlage

Gusto

Morbido, secco, vivace e rinfrescante, dalle bollicine fini e ben integrate

Profumo

Fruttato, fresco e piacevole, con sentori di violette, frutta e fiori rossi