Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara Spumante Brut 'LaRiserva' Paltrinieri 2021
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco di Sorbara Spumante Brut 'LaRiserva' Paltrinieri 2021

Paltrinieri

"LaRiserva" è uno Spumante Charmat Lungo da uve Lambrusco di Sorbara che porta tutte le caratteristiche delle bollicine rosé, dal colore rosato molto tenue, simile ad un giallo dorato leggermente ramato. Fragranti note di pompelmo rosa, fiori e piccoli frutti rossi avvolgono delicatamente il naso. Al sorso mostra un corpo piacevole, gradevolmente sapido e molto fresco, energizzato da una ricca e intensa spuma

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco di Sorbara DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in auoclavi secondo il Metodo Charmat/Martinotti

Affinamento

10 mesi sui lieviti in autoclavi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO DI SORBARA SPUMANTE BRUT 'LARISERVA' PALTRINIERI 2021

Il Lambrusco di Sorbara “LaRiserva” di Paltrinieri è un’interessante versione di spumante rosé prodotto con Metodo Martinotti o Charmat. In questa vivace e insolita veste effervescente, il Lambrusco di Sorbara esprime tutta la sua fresca fragranza, mettendo in luce un profilo elegante, caratterizzato da delicati aromi agrumati e fruttati. È uno spumante semplice, d’immediata piacevolezza di beva e di grande tipicità territoriale. Particolarmente adatto da degustare come aperitivo, si abbina molto bene a un tagliere di salumi o a degli antipasti. 

Lo Spumante Lambrusco di Sorbara “LaRiserva” dimostra la versatilità di uno dei vitigni più classici dell’Emilia. È prodotto da una cantina che da più generazioni coltiva uve e produce vino con il vitigno autoctono Lambrusco di Sorbara. Paltrinieri ha sempre creduto nelle potenzialità delle uve della sua terra, senza cedere a facili condizionamenti delle mode o dei vitigni commercialmente più facili. Il suo lavoro è sempre stato indirizzato alla valorizzazione del Lambrusco, con l’obiettivo di produrre vini di qualità fedeli alle più antiche tradizioni. La tenuta si estende su 15 ettari, caratterizzati dalla presenza di suoli sciolti, sabbiosi e limosi, particolarmente adatti al Lambrusco di Sorbara e capaci di esaltare i suoi tratti di finezza. Il lavoro in cantina è orientato a preservare il profilo varietale delle uve, con l’intento di produrre vini capaci di parlare del territorio in modo schietto e diretto.

“LaRiserva” della cantina Paltrinieri è un Lambrusco di Sorbara Spumante realizzato con le uve che provengono da una parcella di particolare pregio, il vigneto “Il Cristo”. Le uve sono vinificate in rosé e il vino base viene fatto rifermentare in autoclave con metodo Charmat lungo, con una sosta sui lieviti di una decina di mesi. Nel calice si presenta con un colore rosa tenue, più simile ad un giallo dorato leggermente ramato, con una spuma delicata di buona persistenza. Il bouquet ricorda delicati profumi di pompelmo rosa, aromi di agrumi, di lampone, di piccoli frutti a bacca rossa e lievi sfumature floreali. Il sorso è vivo ed energico, con un frutto croccante e succoso, che accompagna verso un finale sapido e di grande freschezza.

Colore

Giallo dorato vivace con sfumature rosa cipria

Gusto

Fresco, sapido, leggero e vivace

Profumo

Note fruttate di agrumi, pompelmo rosa e lampone con delicate sfumature floreali