Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 'Vigna Ca' del Fiore' Manicardi 2022

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 'Vigna Ca' del Fiore' Manicardi 2022

Manicardi

Il Lambrusco Grasparossa "Vigna Ca' del Fiore" è il prodotto di punta della cantina Manicardi. Viene selezionato da uve dalla sottozona Cà del Fiore, rifermentate in autoclavi di acciaio inox secondo il metodo Charmat/Martinotti. All'assaggio è fresco, vivace, grande beva con sentori che richiamano la frutta rossa giovane e le viole. Perfetto da abbinare con piatti locali come cotechino e lenticchie o tortellini in brodo

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata e seconda fermentazione in autoclavi secondo il metodo Charmat/Martinotti

Affinamento

Qualche mese in acciaio e poi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO 'VIGNA CA' DEL FIORE' MANICARDI 2022

Il Lambrusco Grasparossa "Vigna Ca' del Fiore" della cantina Manicardi è l’etichetta che meglio rappresenta l’interpretazione nel segno dell’eccellenza, di questo grande vino della tradizione emiliana. Le uve provengono da una selezione di una vigna particolarmente vocata della tenuta e la produzione viene realizzata seguendo il Metodo Martinotti o Charmat. Grazie alla spumantizzazione in autoclave, il Lambrusco conserva tutta la sua esuberante e piacevole fragranza varietale. È uno spumante fresco e vivace, caratterizzato da profumi floreali e aromi fruttati, che ne rendono la beva particolarmente gustosa e immediata.

Il vino frizzante Lambrusco Grasparossa "Vigna Ca' del Fiore" nasce sulle morbide colline di Castelvetro a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. È in questa classica zona del modenese che la cantina Manicardi coltiva una tenuta di una ventina di ettari. Le belle esposizioni rivolte a mezzogiorno, le buone escursioni termiche tra il giorno e la notte e i terreni di matrice prevalentemente argillosa, costituisco un habitat ideale per il Lambrusco Grasparossa, che viene coltivato con basse, in modo da ottenere uve di alta qualità. La cantina ha sempre puntato su una produzione di vini dal carattere tipicamente territoriale, fedele all’antico saper fare della migliore tradizione locale. Il "Vigna Ca' del Fiore" viene prodotto solo con le uve di questo pregiato cru aziendale ed è la massima espressione del Lambrusco Manicardi.

Il rosso Lambrusco Grasparossa "Vigna Ca' del Fiore" di Manicardi viene realizzato con una fermentazione a temperatura controllata per la produzione del vino base. Dopo un breve periodo di maturazione in acciaio, il vino viene trasferito in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti. Nel calice si presenta di colore rubino brillante con bollicina persistente e spuma soffice e delicata. All’olfatto sprigiona un bouquet intenso con profumi di violetta, aromi di ciliegia matura, mora, piccoli frutti di bosco. Al palato è brioso e vivace, con un frutto croccante, ricco e piacevoli sensazioni vinose. Il finale è molto rinfrescante, con una chiusura leggermente sapida.

Colore

Rubino carico con sfumature rosso porpora, bollicina persistente

Gusto

Di corpo, fresco, vivace, vinoso e di grande beva

Profumo

Fragrante e caratteristico, con note di viola, ciliegia succosa e frutti di bosco