Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Le Ombre' Poggio Mandorlo 2015
4 -@@-3-Bibenda

'Le Ombre' Poggio Mandorlo 2015

Poggio Mandorlo

"Le Ombre" di Poggio Mandorlo è un vino rosso toscano proveniente dall'area vinicola della Maremma, appena fuori dai confini della Val d'Orcia che si compone di uve Merlot, Cabernet Franc e Sangiovese ed affina per 18 mesi in barrique di rovere francese. Esprime un bouquet aromatico intenso e ricco, con profumi di more e frutta scura, con dettagli minerali di pietra bagnata, liquirizia, tabacco Virginia e cuoio e conclude con un finale intenso, persistente e balsamico

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 40%, Cabernet Franc 40%, Sangiovese 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, macerazione di 21 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LE OMBRE' POGGIO MANDORLO 2015

“Le Ombre” della cantina Poggio Mandorlo è un vino rosso corposo e strutturato prodotto a Seggiano, in provincia di Grosseto, nella bellissima Maremma toscana. Nasce da un assemblaggio di uve che vede gli internazionali Merlot e il Cabernet Franc unirsi al Sangiovese per dar vita a un rosso di grande intensità e piacevolezza. Le viti, situate su colline poste a circa 400 metri di altitudine con esposizione nord-ovest, vengono allevate con il metodo a cordone speronato su terreni caratterizzati da suoli ricchi di marne di arenaria e di calcare. La cantina, proprietaria di circa 38 ettari di cui 12 vitati, nasce dalla passione per il vino di un gruppo di amici con esperienze diverse ma accomunati dalla voglia di provare e sperimentare le potenzialità di in un territorio che hanno da sempre vissuto ed amato.

Poggio Mandorlo “Le Ombre” è un Super tuscan che viene prodotto solo nelle migliori annate con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli vengono portati in cantina in piccole cassette per poi essere pigiadiraspati in maniera delicata e svolgere la fermentazione alcolica che avviene a temperatura controllata in vasche di acciaio inox con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Successivamente si procede alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 18 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio prima di venire imbottigliato ed essere pronto per la messa in commercio.

Il vino “Le Orme” di Poggio Mandorlo si presenta alla vista di un colore rosso granato intenso e luminoso. Al naso compaiono aromi di frutta scura matura e di confettura, tra cui l’amarena, la mora, il cassis e la prugna, note erbacee e floreali di fiori secchi, sentori speziati di spezie dolci, tra cui la vaniglia e il tabacco, di liquerizia e di cuoio, per poi virare su accenni balsamici di menta e minerali di pietra bagnata. In bocca è caldo, avvolgente, intenso e morbido, caratterizzato da una buona sapidità e da una trama tannica evoluta. Questo della cantina Poggio Mandorlo è un rosso complesso ed equilibrato dal finale molto persistente giocato su note balsamiche.

Colore

Rosso granato intenso e lucente

Gusto

Intenso ed avvolgente, dai tannini evoluti, morbido e sapido con finale persistente e balsamico

Profumo

Frutta scura e more, spunti minerali e note balsamiche, di tabacco biondo e balsamico di menta