Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Le Volte Jeroboam Tenuta dell'Ornellaia 2021
92 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Le Volte Jeroboam Tenuta dell'Ornellaia 2021

Ornellaia

"Le Volte" Jeroboam di Tenuta dell'Ornellaia è un vino rosso toscano morbido e rotondo, ottenuto da Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon e maturato per 10 mesi in barrique di terzo passaggio e in vasche di cemento. Al naso esala profumi di frutti di bosco, rosa e pepe nero mentre al palato si presenta pieno e vellutato con un bello sviluppo fresco e sapido in chiusura. Un elegante formato per un celebre e grande vino rosso!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 70%, Sangiovese 15%, Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio

Affinamento

10 mesi in barrique di terzo passaggio e in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LE VOLTE JEROBOAM TENUTA DELL'ORNELLAIA 2021

"Le Volte" è il vino più giovane e fragrante prodotto dalla celebre Tenuta dell'Ornellaia, che viene celebrato nel prestigioso formato Jeroboam da 3 litri. È un rosso che nasce a Bolgheri, nel meraviglioso scenario naturale della Costa Toscana, tra il mare e le prime colline dell’entroterra. Si tratta di un vino dal volto classico, ispirato al tradizionale modello del taglio bordolese, adattato alle tradizioni toscane. Viene realizzato con un equilibrato blend di Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon, che regala fragranti aromi fruttati, impreziositi da cenni floreali e ricordi speziati.

Il vino “Le Volte” in versione Jeroboam viene prodotto da uno dei nomi più prestigiosi del vino Italiano. La Tenuta dell'Ornellaia si trova a Bolgheri e con i suoi vini ha contribuito in modo determinante a decretare il successo di questo angolo della Toscana. La cantina è nata negli anni ’80, ma si è imposta in breve tempo come una delle eccellenze del territorio, grazie alla capacità di interpretare al meglio il carattere di Bolgheri e di valorizzarne le migliori qualità espressive. Trascurate per molto tempo perché poco adatte al Sangiovese, le terre della Costa degli Etruschi si sono poi rivelate perfette per la coltivazione dei più famosi vitigni internazionali. Nella gamma della cantina “Le Volte” rappresenta l’etichetta ideale per approcciare il territorio bolgherese, per poi passare alle etichette di maggior prestigio: “Le Serre Nuove” e “Ornellaia”.

Jeroboam “Le Volte” Ornellaia è un vino toscano che prende ispirazione dai più famosi modelli internazionali, in particolare dai grandi vini di Bordeaux. Il Merlot, conferisce all’assemblaggio la morbidezza fruttata, il Sangiovese il carattere e l’eleganza, il Cabernet Sauvignon la ricchezza aromatica e la struttura.  Le uve sono vinificate separatamente seguendo le diverse epoche di maturazione, con una fermentazione in serbatoi d’acciaio. Prima d’essere messo in bottiglia, il vino riposa per almeno 10 mesi in parte in barrique di terzo passaggio e in parte in vasche d’acciaio. In vino si presenta nel calice di colore rosso rubino. Il bouquet regala note di piccoli frutti di bosco, ciliegia, frutta a bacca rossa e delicate note speziate. Il sorso è scorrevole e armonioso, con aromi ricchi e tannini vellutati. Il finale è persistente, con una chiusura fresca e leggermente sapida.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Tondo, pieno e dai tannini morbidi

Profumo

Note di more e lamponi con sentori di rosa rossa e speziature di pepe nero