Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lessona 'San Sebastiano allo Zoppo' Tenute Sella 2013
5 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Lessona 'San Sebastiano allo Zoppo' Tenute Sella 2013

Tenute Sella

Il 'San Sebastiano allo Zoppo' di Tenute Sella è un vino rosso corposo e intenso, ottenuto da uve di vigneti di oltre 70 anni. Dai sentori eleganti e minerali di frutti di bosco e humus e dal gusto pieno ed equilibrato, con finale piacevolmente persistente, affinato per 36 mesi in botte

40,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lessona DOC

Vitigni

Nebbiolo 85%, Vespolina 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione fino a 25 giorni

Affinamento

24 mesi in botti di rovere di Slavonia e 12 mesi in tonneaux di rovere di Allier

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LESSONA 'SAN SEBASTIANO ALLO ZOPPO' TENUTE SELLA 2013

Il Lessona “San Sebastiano allo Zoppo” di Tenute Sella è un’eccellenza del territorio dell’Alto Piemonte. È un rosso elegante e raffinato, realizzato con una percentuale maggioritaria di Nebbiolo e un piccolo saldo di Vespolina. Si tratta di un’etichetta single vineyard, proveniente da una parcella particolarmente pregiata della tenuta, da sempre in grado di produrre uve di alta qualità. Il lungo affinamento in legno, consente di ottenere un rosso dal sorso suadente e vellutato, che conferma la straordinaria vocazione di questo terroir, da secoli conosciuto per la finezza e dei suoi vini.

Il “San Sebastiano allo Zoppo” è un Lessona di Tenute Sella, una delle cantine più famose del territorio. Le sue origini risalgono al XVII secolo e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per i vini della denominazione. Le uve provengono da una vecchia vigna situata a un’altitudine di 330 metri sul livello del mare con un’esposizione rivolta a sud-ovest. I terreni sono prevalentemente composti da affioramenti sabbiosi di antichissima origine marina, che contribuiscono alla finezza degli aromi. Le viti hanno oltre ’70 anni e dai documenti catastali, risulta che la parcella era coltivata con il Nebbiolo fin dal 1436. La vendemmia si svolge in modo manuale con grappoli selezionati direttamente in vigna e avviati nel minor tempo possibile in cantina per la vinificazione. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox con macerazione sulle bucce di circa 25 giorni con periodici délestage e rimontaggi.  Il vino matura per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri e per 12 mesi in tonneaux di rovere di Allier.

Il vino Lessona “San Sebastiano allo Zoppo” prodotto da Tenute Sella è un grande rosso piemontese, che mette in risalto le migliori caratteristiche di uno dei terroir più famosi e pregiati dell’area dell’Alto Piemonte. Alla vista si presenta di colore rosso granato con riflessi luminosi. Fine ed elegante, si distingue per profumi floreali di iris e petali di rosa essiccata, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di erbe officinali e delicate spezie. Il sorso è delicato, con una tessitura tannica sottile e aromi finemente sfaccettati, che anticipano un finale molto fresco, sapidi e persistente.

Colore

Rosso granato

Gusto

Pieno, fresco ed equilibrato, con tannini eleganti e finale di lunga e minerale persistenza

Profumo

Elegante e minerale, con note fruttate di sottobosco e suggestioni di cuoio e humus