Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'L'Um' Rosso Lungarotti 2022

'L'Um' Rosso Lungarotti 2022

Lungarotti

L'Um rappresenta la terra d'origine "L'Umbria" ed è un vino rosso che vuole raccontare il forte legame con il suo territorio. Aromi di frutti di bosco, spezie dolci e richiami tostati animano un sorso piacevole e intenso, dai tannini composti e dal finale di lunga persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Sangiovese, Merlot e altre varietà locali

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con leggero contatto con le bucce

Affinamento

In barrique per 8-10 mesi e in bottiglia per altri 8-10 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'L'UM' ROSSO LUNGAROTTI 2022

L'U di Lungarotti è un rosso moderno, che seduce per la sua armoniosa fragranza fruttata e per la sua piacevole e immediata freschezza espressiva. Fin dalla scelta del nome, vuole sottolineare il suo forte legame di appartenenza alla terra d’origine, l’Umbria e anche alla Cantina produttrice Lungarotti, che ha voluto creare un’etichetta capace di rappresentare la tradizione nel segno dell’innovazione. L’utilizzo anche di uve internazionali e la ricerca di una grande bevibilità e scorrevolezza, ne fanno una bottiglia dal carattere particolarmente conviviale, molto duttile negli abbinamenti a tavola.

La perfetta armonia di L'U si deve a un sapiente blend di Sangiovese, Merlot e una piccola percentuale di altre varietà locali a bacca rossa. Il Sangiovese apporta carattere, struttura e personalità, mentre il Merlot, elegante morbidezza, ricchezza di frutto e seducente rotondità. La fermentazione si svolge in acciaio, con una breve macerazione sulle bucce e rimontaggi quotidiani. Il vino matura poi per un periodo di 6 mesi in barrique e completa l’affinamento con circa 10 mesi in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

L'U è un blend molto accattivante, frutto del perfetto connubio tra Sangiovese e Merlot. L’estrazione leggera e non troppo prolungata, regala un rosso di piacevole immediatezza, già molto espressivo in gioventù, senza che siano necessari lunghi tempi di affinamento per apprezzarne il gusto. Si presenta con un colore rosso rubino brillante e giovanili sfumature violacee. Il bouquet esprime aromi di frutta rossa, marasca e frutta sotto spirito, con leggere sfumature speziate e tostate. Il sorso è invitante, agile, morbido e scorrevole, con trama tannica setosa e freschezza fruttata. E’ un rosso di media struttura, adatto a primi piatti saporiti, carni bianche e rosse con preparazioni semplici e dalle cotture veloci.

Colore

Rosso rubino con tinte violacee

Gusto

Fresco e morbido, dalla trama tannica ben definita e dal lungo finale

Profumo

Complesso e caldo di ciliegia, marasca e spezie dolci con sfumature di cacao e caffè