Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2022 - 37.5cl
90 -@@-8-Wine Spectator

Lugana 'Brolettino' Ca' dei Frati 2022 - 37.5cl

Ca' dei Frati

Il Brolettino è un Lugana di grande spessore che viene affinato per 10 mesi in barrique. Questo invecchiamento in legno aumenta la struttura e la morbidezza del vino che al naso evidenzia note di frutta gialla matura, nuance di rose e un finale balsamico. In bocca non perde la freschezza e l'eleganza e si offre con un sorso pieno e persistente

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Affinamento

10 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'BROLETTINO' CA' DEI FRATI 2022 - 37.5CL

Il Ca’ dei Frati Lugana ‘Brolettino’ costituisce una bottiglia di notevole equilibrio e piacevolezza, espressione in purezza del vitigno autoctono Turbiana, altrimenti noto come Trebbiano di Lugana e Trebbiano di Soave nell’omonimo areale veneto. Dopo diversi studi ampelografici e genetici è stata appurato che questa varietà è un clone di Verdicchio, rinomata uva a bacca bianca di origine marchigiana. Il ‘Brolettino’ è senza ombra di dubbio una delle etichette più rappresentative della tenuta, fortemente legata alla zona di origine.

Il Lugana ‘Brolettino’ di Ca’ dei Frati nasce da sole uve Trebbiano di Lugana cresciute su terreni calcareo-argillosi, con i grappoli che sono raccolti a piena maturazione e quindi sottoposti a una soffice pressatura. Il mosto così ottenuto viene convogliato in vasche di acciaio dove inizia la fermentazione alcolica a temperatura controllata, processo che viene concluso in barrique di rovere dove si realizza anche la fermentazione malolattica. Anche la conseguente fase di maturazione, che si protrae per 10 mesi, ha luogo in barrique e il vino è infine imbottigliato e lasciato riposare per un breve periodo prima dell’uscita sul mercato.

All’esame visivo il ‘Brolettino’ Lugana della tenuta lombarda Ca’ dei Frati si presenta con una tonalità giallo paglierino dai bagliori dorati. Il ventaglio aromatico si apre su sentori di frutta matura come la pesca, il melone e la mela gialla, uniti a richiami di ananas e agrumi nonché a percezioni di vaniglia e mandorla tostata. Ottimo l’equilibrio al palato tra il corpo morbido e avvolgente e la freschezza vivace, con un finale sapido giocato su piacevoli sensazioni di frutta tropicale. Lo stesso produttore suggerisce di abbinare questo vino bianco a zuppe di legumi, ricchi piatti di mare, formaggi di media stagionatura o anche carni bianche e pollame.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Morbido e fresco con sentori di frutta tropicale

Profumo

Sentori fruttati di ananas, melone e agrumi uniti a note vanigliate e di mandorla tostata