Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana Ca' Lojera 2022
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lugana Ca' Lojera 2022

Ca' Lojera

Il Lugana di Ca' Lojera è un vino bianco espressivo di un'avvolgente mineralità, avvertita soprattutto al palato, e sorretta da una bella spalla fresca e sapida. Al naso sensazioni agrumate con tocchi di menta invitano alla beva

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA CA' LOJERA 2022

Il Lugana Ca’Lojera è un bianco in cui la componente sapida riscontrabile all’assaggio denota un marchio di fabbrica indelebile. Piacevolezza, autenticità e pulizia aromatica conferiscono a quest’etichetta un profilo altamente godibile a tavola, dove il Lugana si trova a suo agio sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto, magari in abbinamento a primi piatti conditi con sughi leggeri. Una bottiglia pronta ora, ma che non ha paura di affrontare uno o due anni ulteriori di riposo in vetro, così da presentarsi con un colore più dorato e con profumi ancor più intensi.

Questo Lugana Ca’ Lojera ha origine dalle uve di Trebbiano di Lugana, chiamato localmente con il nome “Turbiana”. Le viti crescono nei vigneti che circondano il rinomato comune di Sirmione, contraddistinte da un sottosuolo composto principalmente da argille bianche. Gli acini selezionati in seguito alle operazioni di diraspatura si avviano alla fase di pressatura; il mosto così ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile a temperatura controllata. Il vino rimane poi per qualche mese a stabilizzarsi in acciaio, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il Ca’ Lojera Lugana si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, connotato da qualche leggero riflesso più tendente al verdolino. Interessante l’insieme dei profumi che si propagano al naso, tracciato su tocchi di frutta – anche con sfumature esotiche – e a un rimando mentolato, da cui affiorano lievissimi sbuffi floreali. In bocca è di corpo leggero, con un sorso di chiara impronta sapida, esaltata anche da una dimensione fresca che coinvolge l’intera beva nel suo sviluppo. Un Lugana classico e tradizionale, che interpreta con fedeltà i vigneti che si affacciano con pacifica tranquillità sul Lago di Garda.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Marcatamente sapido, fresco e minerale

Profumo

Di melone, mandarino, pompelmo, accenni di menta e qualche nota floreale