Lugana 'Conchiglia' Citari 2021

Il Lugana "Conchiglia" è un vino bianco morbido, leggero e beverino, di immediata piacevolezza, nato sui terreni morenici nei pressi del Lago di Garda. Al naso emana delicati sentori di frutta bianca fresca e agrumi. Al palato dimostra freschezza, eleganza, semplicità ed equilibrio

9,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Lombardia (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di almeno 25 anni su terreno morenico con presenza di argille e fossili

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

7 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2020
2 / 3
Veronelli
2020
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO LUGANA 'CONCHIGLIA' CITARI 2021

Il Lugana “Conchiglia” di Citare nasce a San Martino della Battaglia, località affacciata sul Lago di Garda vicino alla torre eretta in memoria dell’evento risorgimentale che diede inizio ai moti per l’Unità d’Italia. La cantina a conduzione famigliare e inizia a vedere i primi processi produttivi intorno al 1975, anche se qualche anno prima il nonno Francesco Gettulli aveva iniziato a coltivare e curare i terreni di questa zona. La passione e l’arte della vinificazione sono stati tramandati alla figlia Giovanna che a sua volta ha fatto appassionare i figli Maria Giovanna e Francesco: quest’ultimo oggi gestisce con successo l’attività di famiglia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

I vigneti del Lugana “Conchiglia” di Citare si estendono su una superficie di circa 21 ettari vitati, tutti esposti a sud, posizione ideale per poter assorbire per parecchie ore del giorno la luce solare, condizione che garantisce un’ottima e completa maturazione dei grappoli. Il suolo è composto principalmente da argille e calcare con buona presenza di sali minerali per un prodotto finale dalla struttura elegante, ma allo stesso tempo di carattere. Il lavoro tra i filari è attento alla sostenibilità, grazie alla scelta di non utilizzare sostanze chimiche, erbicida e pesticida e assecondando le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante. La raccolta delle uve avviene manualmente con una scelta immediata dei grappoli migliori. In cantina si svolge una fermentazione in acciaio e affina 7 mesi sulle fecce fini.

Alla vista il Lugana “Conchiglia” di Citare si presenta di un giallo paglierino con riflessi verdolini; i profumi sprigionati ricordano la frutta a polpa gialla matura e succosa come la mela e pesca bianca e sul finale sentori agrumati. Al palato presenta una buona eleganza e una particolare raffinatezza con una freschezza finale che bilancia il tutto e rende la beva piacevole. In abbinamento è consigliato con piatti a base di vongole in condimento con primi piatti, fritture di pesce e pizza margherita. Prodotto unico da condividere sulla tavola della viglia di Natale con un menù di magro, per gustare insieme un vino frutto di un lavoro attento e appassionato.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo Delicati sentori di frutta succosa, in particolare richiama la mela, la pesca bianca e gli agrumi

Gusto Equilibrato e fresco, elegante e raffinato, dai piacevoli sentori fruttati

produttore: Citari

Vini principali
Lugana
Anno fondazione
1975
Ettari vitati
35
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Emiliano Rossi
Indirizzo
Località Citari, 2 - San Martino della Battaglia (Desenzano del Garda)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce
  • Zuppa di pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Pizza
  • Pasta al pesce in bianco