Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana Corte Anna 2022

Lugana Corte Anna 2022

Corte Anna

Il Lugana di Corte Anna è un classico bianco dal profilo fresco e minerale prodotto sulle rive del Lago di Garda. Vinificato e affinato in acciaio, si distingue per un profilo aromatico floreale e fruttato, con mandorle, nocciole e camomilla in evidenza. Al palato entra fresco e leggiadro, di buona spalla sapida e media persistenza 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA CORTE ANNA 2022

Il Lugana firmato Corte Anna, cantina emergente del bresciano, è un vino lombardo che riesce a portare in bottiglia il meglio degli aromi e dei profumi del vitigno Lugana, coltivato sulle rive tranquille del Lago di Garda. Da una lavorazione e un affinamento svolti esclusivamente in acciaio si dà vita a un bianco di stampo classico, con un sorso intramontabile, estremamente versatile in tutte le occasioni. Un’etichetta in cui niente è fuori posto, che rende il giusto omaggio a un territorio che, quando si trasforma in liquido, è in grado di farsi apprezzare e ricordare con bottiglie di personalità.

Questo Lugana viene realizzato partendo da uve in purezza di Trebbiano di Lugana, vitigno a bacca bianca da sempre coltivato a cavallo delle provincie di Verona, Brescia e Mantova. La cantina Corte Anna lo alleva con il sistema del guyot nei vigneti che circondano il comune di Sirmione, all’interno di parcelle dal profilo pianeggiante, caratterizzate da un sottosuolo argilloso. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, a una temperatura che viene tenuta costante. Sempre in acciaio rimane poi per qualche mese, sino a quando non si dà inizio alle procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Lugana firmato Corte Anna si manifesta all’occhio con il classico colore giallo paglierino, attraversato da delicati riflessi più verdastri visibili soprattutto nell’unghia. Il naso è un vortice di note fruttate, arricchite da tocchi più mielosi e lievi rimandi alla camomilla. All’assaggio è di corpo leggero, snello, con un sorso tipicamente asciutto, da cui emerge un piacevole gusto sapido. Un’etichetta tradizionale, che trova un abbinamento più che felice con i primi e i secondi piatti di pesce, oltre che con i formaggi freschi come una deliziosa mozzarella di bufala.

Colore

Giallo paglierino con trame verdognole

Gusto

Fresco, beverino, asciutto, di buon allungo sapido

Profumo

Aromi fragranti di camomilla, miele di acacia, mandorla, nocciola e frutta a polpa gialla