Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Wine Box Lugana (6bt)
Promo

Wine Box Lugana (6bt)

La Wine Box Lugana vi farà conoscere il clima mite del Lago di Garda, i suoli fertili e ricchi di matrice argillosa, di calcare e di sali minerali: la culla elettiva del "Signore del Grande Lago", il Lugana. Un percorso tra celebri etichette e produttori, per scoprire una denominazione unica e il fascino di uno dei vini bianchi più amati!

I prodotti che riceverai:
  • 2 Lugana 'Le Creete' Ottella 2022
  • 2 Lugana Spumante Metodo Classico Brut Olivini 2020
  • 2 Lugana Superiore Riserva 'Antico Vigneto' Corte Anna 2020

Caratteristiche

Tipologia

Note addizionali

I vini presenti nella cassa contengono solfiti

DESCRIZIONE DEL WINE BOX LUGANA (6BT)

La Wine Box Lugana è una magnifica occasione per degustare alcune etichette di un grande bianco, che nasce sulle rive del Lago di Garda.  È un vino che da giovane si fa apprezzare soprattutto per il suo profilo fresco, fragrante e fruttato, ma che possiede anche un eccellente potenziale d’invecchiamento con interessanti evoluzioni terziarie sulle note di pietra focaia e idrocarburi. Non abbiate quindi fretta di degustare rapidamente tutte le bottiglie, potete tranquillamente lasciarne qualcuna in cantina per alcuni anni e sarete ricompensati da un’esperienza gustativa di alto livello. Il Lugana si abbina molto bene con primi piatti a base di pesce e più in generale con la cucina di mare.

La zona di produzione abbraccia la riva meridionale dell’ampio bacino del lago di Garda. Da un punto di vista geologico, l’area è di antica origine morenica ed è stata generata dal ritiro di un grande ghiacciaio alpino, che ha lasciato sabbie ghiaie e ciottoli che formano ancora oggi un’ampia fascia collinare. La zona più vicina al lago, invece, era coperta da una selva acquitrinosa, che venne bonificata a partire dal XV secolo per opera della Repubblica di Venezia. I terreni sono stati così destinati all’agricoltura e ben presto si sono rivelati molto adatti alla viticoltura. Si tratta di suoli creati da sedimentazioni lacustri di natura argillosa, molto ricche di sali ed elementi minerali. Il clima è particolarmente mite, grazie alla presenza del lago, che conferisce sfumature quasi mediterranee. In questo contesto si è ambientato benissimo il vitigno a bacca bianca Turbiana, che da un punto di vista genetico è un biotipo locale del Trebbiano di Soave e del Verdicchio. Un ‘uva di grande pregio che dona vini di notevole eleganza e intensità aromatica.