Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana 'La Musina' Sartori 2022
91 -@@-9-James Suckling

Lugana 'La Musina' Sartori 2022

Sartori

Il Lugana "La Musina" della cantina Sartori è un vino bianco proveniente dal veneto perfetto per accompagnare primi leggeri o piatti a base di pesce. Viene realizzato con uve di Trebbiano di Lugana in purezza e tramite un affinamento svolto in parte in vasche d'acciaio e cemento ed in parte in legno. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini ed i profumi sprigionati sono delicati e rivelano cenni fruttati e floreali. Il sorso è egile, fresco, secco, equilibrato e dal finale armonioso

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Trebbiano di Lugana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio e cemento con breve passaggio in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'LA MUSINA' SARTORI 2022

Il Lugana “La Musina” è prodotto da una delle cantine che meglio rappresentano le diverse sfaccettature del complesso panorama dei vini veneti, con grande rispetto per le tradizioni e le caratteristiche dei vitigni autoctoni. Sartori propone un’interpretazione d’eccellenza di uno dei bianchi più interessanti del nord Italia. Realizzato con il Trebbiano di Lugana in purezza, il vino esprime un profilo sapido e fruttato, dal gusto intenso, armonioso ed elegante.  È un bianco di grande piacevolezza, ideale da degustare con primi piatti di mare, pesce al forno o alla griglia.

Il Bianco Lugana “La Musina” di Sartori nasce dalle vigne della tenuta coltivate nella zona dalla denominazione, che si trova sulla riva sud-ovest del Lago di Garda. Il clima mite, influenzato dall’ampio bacino del Benaco e i terreni di matrice calcareo-argillosa di antica origine morenica, costituiscono da secoli l’habitat ideale per il vitigno Trebbiano di Lugana, un biotipo locale del Trebbiano di Soave e del Verdicchio marchigiano. Una volta terminata la vendemmia, i migliori grappoli sono sottoposti a una delicata pressatura, in modo da estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in vasche di cemento e acciaio e dopo un breve passaggio in legno, viene imbottigliato.

“La Musina” è un’interessante versione di Lugana, realizzata dalla cantina veronese Sartori, da sempre specializzata nel dar voce alle migliori tipicità dell’area veronese. Il vino nasce in un territorio molto vocato alla produzione di vini bianchi dotati di grande personalità, pura espressione del meraviglioso terroir gardesano. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet conquista con delicati profumi floreali, di zagara e fiori di biancospino, aromi fragranti di scorza d’agrumi, di pesca, mela verde, melone giallo e sottili sfumature vegetali di erbe aromatiche e officinali. Al palato ha una buona struttura, con un frutto intenso e succoso, attraversato da una piacevole vena sapida che accompagna verso un finale di vivace freschezza espressiva.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, secco, armonico, equilibrato e agile

Profumo

Delicato, soave, richiami di fiori bianchi e frutta fresca si fondono a sensazioni erbacee