Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana Superiore 'Molin' Ca' Maiol 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli

Lugana Superiore 'Molin' Ca' Maiol 2022

Cà Maiol

Il Lugana Superiore "Molin" di Cà Maiol rappresenta una tipica espressione del terroir del Lago di Garda che si presenta alla vista con un intenso color giallo paglierino luminoso ed esprime all'olfatto profumi di lavanda, kiwi e mandorla fresca, mentre al sorso è rinfrescate e sapido, con un finale aromatico di susine gialle. Può avere una capacità di affinamento di 10 anni!

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica a freddo e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperature controllate. Non svolta la malolattica.

Affinamento

9 mesi in vasche d'acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA SUPERIORE 'MOLIN' CA' MAIOL 2022

Il Lugana Superiore “Molin” di Ca’ Maiol racconta in maniere ineccepibile la denominazione, da sempre punto di riferimento della viticoltura gardense. I profumi sono quelli tipici del varietale, così come il gusto, che si presenta con quella nota sapida che così bene descrive la tipicità dei vini realizzati in questa zona. In più si nota anche una piacevole atmosfera rinfrescante, che rende lo scorrere della beva ancor più facile. Una bottiglia di ottima fattura, che merita senza dubbio uno spazio nella cantina degli appassionati di vini bianchi del settentrione italiano.

Il “Molin” è un Lugana Superiore DOC che nasce dalle uve di Turbiana, nome con cui viene chiamato il Trebbiano di Lugana nei pressi del Lago di Garda. Le uve vengono selezionate con cura da Ca’ Maiol a partire dalle piante  con età media di 35-40 anni. Gli acini, raffreddati a 10°C, vengono pressati sofficemente, e si procede con decantazione statica a freddo, così da ottenere una maggiore concentrazione di profumi nel prodotto finale. Il mosto fermenta poi in acciaio, a una temperatura controllata. L’affinamento finale si svolge per 9 mesi in acciaio sulle fecce fini, sino a quando il vino non è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Questo Lugana Superiore “Molin” Ca’ Maiol si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, dotato di una piacevole luminosità. Il ventaglio di profumi che circonda il naso si muove su tocchi sottili e mai invadenti, che scorrono su note principalmente fruttate, con un accenno alla lavanda. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso caratterizzato da una buona freschezza e da un gusto che oscilla tra il sapido e il fruttato. Energia e un temperamento vivace fanno apprezzare questa bottiglia, perfetta per essere la protagonista di ogni tavola.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Rinfrescante, di buon finale sapido e fruttato

Profumo

Delicato di lavanda, kiwi e mandorle fresche