Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Lumera' Donnafugata 2023
94 -@@-11-Luca Maroni

'Lumera' Donnafugata 2023

Donnafugata

Il "Lumera" di Donnafugata è un vino rosato siciliano fresco, leggero e delicato; ottimo accompagnamento a insalate di mare, crostacei, focacce, torte salate e verdure. Profuma di violette, fiori rossi, piccoli frutti e fragoline di bosco. Si concede al palato che grazia, delicatezza, lieve sapidità e piacevole freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola, Syrah, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione a freddo per 12-24 ore e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LUMERA' DONNAFUGATA 2023

Il “Lumera” di Donnafugata è un connubio elegante, fine e delicato dato dall’unione di tre vitigni che per storia, tradizione e qualità possiamo giustamente collocarli nell’Olimpo della viticoltura: il Pinot Nero, il Syrah e l’autoctono Nero d’Avola. Con la prima bottiglia nata nel 2013, l’etichetta raffigura un viso di ragazza che ammicca un sorriso e presenta una folta chioma ricca di fiori. Protagonista di una poesia siciliana che inneggia all’amor cortese, questa donna rappresenta la gioia di vivere e la ricerca della felicità, sentimento che si prova nel sorseggiare il “Lumera”.

Posti nella Sicilia sud-orientale, presso la Tenuta di Contessa Entellina di Donnafugata, i vigneti del “Lumera” affondano le radici in terreni franco-argillosi con una bassa percentuale di calcare. Essendo un blend di 3 differenti vitigni, per poter estrarre al meglio le caratteristiche e le peculiarità di ognuna di queste varietà, la regola d’oro è rispetto dei tempi e pazienza. La vendemmia ha inizio in agosto, durante la prima settimana si raccoglie e si seleziona manualmente il Pinot Nero, mentre il Nero d’Avola e il Syrah vengono lavorati solo durante l’ultima settimana dello stesso mese. Si avvia così una macerazione a freddo per un massimo di 24 ore succeduta dalla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. L’affinamento avviene sempre negli stessi contenitori per una durata totale di 2 mesi, a cui seguirà la maturazione finale in bottiglia per 90 giorni.

Di un rosa brillante, “Lumera” Donnafugata si apre al naso con una finezza e una delicatezza che riportano subito alla mente la ragazza sensuale e aggraziata raffigurata in etichetta. Piccoli frutti di bosco come il lampone e note croccanti di melograno si completano con l’armonia floreale della violetta e della rosa. Palato leggermente sapido e di vibrante freschezza, “Lumera” ha lo straordinario pregio di aver integrato 3 vitigni, storicamente complessi, in un’unione di fragranze e sapori riconducibili ad una terra unica nel suo genere: la Sicilia.

Colore

Rosa brillante e luminoso

Gusto

Leggero, fresco, fruttato, floreale, sapido, beverino e piacevole

Profumo

Delicato e fragrante, con sentori di fragoline di bosco, piccoli frutti e fiori rossi