Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Lunatica' Il Torchio 2021
2 -@@-6-Slowine

'Lunatica' Il Torchio 2021

Il Torchio

Il "Lunatica" è un vino bianco molto schietto e territoriale che macera sulle bucce per 8 giorni. Il naso è molto mediterraneo e propone note di agrumi maturi, erbe spontanee e richiami salmastri-marini. Il sorso mostra carattere, originalità e freschezza, accompagnati da una pregevole linea sapida. 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 8 giorni. No filtrazioni, chiarifiche o aggiunta di solforosa

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LUNATICA' IL TORCHIO 2021

Il “Lunatica” è un vino bianco schietto e mediterraneo realizzato dalla cantina Il Torchio, realtà della lunigiana, la bella regione collinare incastonata tra Liguria e Toscana, splendidamente affacciata verso il mare. Nasce da un processo di macerazione sulle bucce, che contribuisce a donare una struttura e una ricchezza aromatica fuori dal comune rispetto a un bianco vinificato in modo tradizionale. Rappresenta il tentativo di trasferire nel calice tutta la ricchezza dell’acino in modo diretto e schietto; un succo d’uva denso profondo, dal gusto indimenticabile.

Il “Lunatica” formato Il Torchio è un’etichetta ispirata ai processi più antichi e tradizionali di vinificazione delle uve a bacca bianca, con il desiderio di riproporre un vino che esprima le più tipiche qualità dell'uva e del territorio. La cantina è una piccola realtà a carattere familiare che si trova nella zona di Castelnuovo di Magra, con vigneti coltivati tra il mare e i monti, in un territorio dal clima mediterraneo, caratterizzato da buone escursioni termiche. Le vigne coprono complessivamente 12 ettari, suddivisi in molte piccole parcelle, con una soleggiata esposizione a sud-est. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio, con una macerazione sulle bucce di circa una settimana. Dopo l'affinamento, il vino viene imbottigliato senza filtrazione, chiarifica e senza aggiunta di solforosa.

Il vino “Lunatica” de Il Torchio è un bianco macerato ricco e intenso, dal profilo tipicamente gastronomico da abbinare a piatti di mare importanti o a un tagliere di formaggi semi-stagionati. Si presenta con un colore giallo dorato piuttosto carico. Il bouquet è caratterizzato da note di scorza d’agrumi, frutta gialla matura, sentori di erbe della macchia mediterranea, raffinate sfumature iodate e salmastre. Al palato ha una buona struttura, con un sorso ampio e lungo. Il finale è persistente e sapido, con una lieve sensazione tannica.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Schietto, puro, fresco, mediterraneo e di buon corpo, dotato di note saline e agrumate

Profumo

Note di agrumi maturi, buccia d'arancia, erbe mediterranee, sfumature di mare e tocchi salmastri