Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Maestro Raro' Felsina 2019
94 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator

Cabernet Sauvignon 'Maestro Raro' Felsina 2019

Felsina

Il Cabernet Sauvignon "Maestro Raro" è un vino rosso toscano dalla personalità elegante e strutturata, che prende il nome dal vigneto d'origine. Complesso, fruttato e balsamico al naso. Caldo, equilibrato e raffinato al palato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio a temperatura controllata e macerazione per 16-20 giorni con frequenti rimontaggi e follature

Affinamento

20 mesi in barrique, 8-10 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'MAESTRO RARO' FELSINA 2019

Il Cabernet Sauvignon “Maestro Raro” della Fattoria di Felsina è un vino dotato di un’incredibile eleganza varietale, pieno, strutturato ma armonico, dotato di un finale notevolmente persistente. Le uve provengono principalmente dal vigneto di Rancia Piccola, oggi chiamato anche del Maestro Raro, adiacente e di caratteristiche simili a quello di Rancia da cui proviene la riserva omonima di puro Sangiovese.

Proprio lì la cantina ha deciso di piantare questa vigne di 5400 metri quadrati, con lo scopo di avere anche nel Cabernet Sauvignon, il vitigno rosso più conosciuto e piantato al mondo, l’espressione del terroir di Felsina là dove è maggiormente significativa. Felsina oggi rappresenta un’icona fra le etichette toscane, grazie ai suoi vini rigorosi e poco inclini alle mode enologiche di corto respiro, segnalandosi, invece, per eleganza e personalità.

Fu Domenico Poggiali, imprenditore ravennate, che nel 1966 acquistò il primo nucleo aziendale, ponendo le basi di quella che oggi è una delle più importanti realtà della Toscana. Il Maestro Raro è un vino dotato decisamente di carattere e di grande fascino. Aromaticamente giocato più sulla complessità che sull’intensità, evidenzia note speziate e floreali, che gli donano una personalità inconfondibile.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Caldo e avvolgente, dotato di grande personalità, con tannini eleganti e vigorosi

Profumo

Delicati sentori di ginepro, liquirizia, prugna e more, chiude con una soffusa e piacevole balsamicità