Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Magliocco 'Toccomagliocco' L'Acino 2017

Magliocco 'Toccomagliocco' L'Acino 2017

L'Acino

Il Magliocco "Toccomagliocco" de L'Acino è un vino rosso di bella intensità e concentrazione che esprime l'anima solare e mediterranea della Calabria. Presenta note di frutta rossa matura, spezie e rosa canina, con un sorso vibrante, vivo e rustico, di bella trama tannica e molto persistente

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MAGLIOCCO 'TOCCOMAGLIOCCO' L'ACINO 2017

Il Magliocco “Toccomagliocco” dell'Acino è un rosso profondo e territoriale, riassunto in forma liquida di solarità e calore. La riscossa della Calabria vitivinicola parte dai volti di persone illuminate e sensibili, che hanno deciso di valorizzare una viticoltura precedentemente usurpata da produzioni votate alla quantità e alla scarsa qualità, rilanciandola con gesti semplici ed idee chiare. Dino Briglio Nigro è indubbiamente uno dei baluardi della regione e la sua cantina, L'Acino, è diventata punto di riferimento per tutti gli appassionati di vino artigianale per merito di interpretazioni schiette, ma al contempo complesse ed espressive. I vitigni del Cosentino ovvero Magliocco, Mantonico, Guarnaccia, Guarnaccino e Greco Bianco raggiungono nelle mani di Dino il loro apice espressivo, senza filtri o manipolazioni di sorta. Provare per credere.

Il vino “Toccomagliocco” è ottenuto da uve Magliocco in purezza coltivate a San Marco Argentano in provincia di Cosenza. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, bandendo l'uso di qualsiasi sostanza chimica, pesticidi e diserbanti ed in cantina si prosegue coerentemente con fermentazione alcolica spontanea e nessuna filtrazione o chiarifica del liquido. Affinamento di 10 mesi in tonneaux di secondo o terzo passaggio.

Il “Toccomagliocco” si riversa nel calice con veste rubina intensa e impenetrabile. Sin dalla prima olfazione racconta della sua zona d'origine, in maniera netta e decisa con richiami alla macchia spontanea, la prugna matura, la carruba e le spezie scure. Il sorso è pieno e turgido, in virtù di un perfetto connubio tra polpa e tannino, deciso ma mai ruvido. Rosso appagante e riempitivo, che in virtù della sua struttura trova il perfetto abbinamento con saporiti primi e secondi piatti a base di carne.