Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec Altos Las Hormigas 2020
90 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-9-James Suckling

Malbec Altos Las Hormigas 2020

Altos Las Hormigas

Il Malbec di Altos Las Hormigas è un vino rosso argentino dal carattere fresco e fruttato e dal profilo aromatico nitido ed elegante. Sentori di frutta rossa fresca, ciliegie e spezie selvatiche animano un sorso asciutto, armonico e succoso. Affinato per 12 mesi in cemento

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

12 mesi in contenitori di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC ALTOS LAS HORMIGAS 2020

Il Malbec di Altos Las Hormigas è un rosso argentino che esprime in modo nitido e diretto i caratteri varietali fragranti e fruttati del vitigno Malbec. Questa varietà a bacca rossa originaria delle regioni sud occidentali della Francia, in particolare della zona tra Cahors e Bordeaux, ha trovato nell’area di Mendoza una seconda patria, tanto da diventare il vino simbolo della Nazione. Terreni vocati e altitudine, permettono un’ottima maturazione delle uve. La scelta di una vinificazione senza utilizzo del legno, contribuisce a preservare intatto il ricco corredo aromatico. È un rosso piacevole, giovane, dal sorso scorrevole e appagante.

Il rosso Malbec è prodotto dalla cantina argentina Altos Las Hormigas, che si trova nel distretto di Carrizal da Abajo, vicino a Mendoza, proprio ai piedi delle vette della catena andina. La tenuta nasce da un’intuizione dell’enologo italiano Alberto Antonini, che insieme ad Antonio Marescalchi, ha acquistato circa 200 ettari di terreni a metà degli anni ’90. Grazie a un accurato lavoro di zonazione, le vigne sono state piantate nelle aree più vocate, mettendo in luce le differenze di terroir con vinificazioni separate. Sono state selezionate le parcelle con i suoli migliori, che insieme al clima fresco, consentono di ottenere etichette di particolare pregio.  L’obiettivo di produrre vini fedeli al terroir, ha condotto ad abbracciare le pratiche della biodinamica in modo da poter creare un ambiente sano e in armonia con la natura, capace di regalare uve di alta qualità senza interferenze chimiche.

Il vino Malbec di Altos Las Hormigas viene prodotto cercando di rispettare le caratteristiche delle uve e del luogo d’origine.  Il Malbec è coltivato nei vigneti di Luján de Cuyo e della Valle di Uco. Si tratta di zone semidesertiche, caratterizzate dalla presenza di suoli prevalentemente argillo-sabbiosi e con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, che permettono maturazioni lente e graduali. Le uve di ogni vigna vengono vinificate separatamente in vasche d’acciaio con macerazione di 10 giorni. Dopo l’assemblaggio, il vino matura in cemento per 12 mesi. Nel calice ha un colore rosso con lievi sfumature violacee. Il bouquet esprime aromi di lampone, frutti di bosco, prugne e cenni speziati. Al palato è intenso, con un frutto fragrante, tannini vivaci e un finale armonioso, lungo e persistente.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, morbido e gustoso

Profumo

Note di ciliegia nera e prugna con sentori floreali e una gradevole sfumatura di spezie dolci