Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec Terrazas de los Andes 2021

Malbec Terrazas de los Andes 2021

Terrazas de Los Andes

Il Malbec della cantina argentina Terrazas de los Andes è un vino rosso pieno e morbido perfetto per accompagnare succulenta carne grigliata. Le uve utilizzate vengono attentamente selezionate mentre l'affinamento procede per 12-14 mesi in botti di rovere francese. Il colore rosso rubino intenso accompagna aromi di frutta rossa matura e note speziate. Il palato gode invece di un sorso pieno, ricco, deciso e lungo

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC TERRAZAS DE LOS ANDES 2021

Il Malbec della cantina argentina Terrazas de Los Andes è la versione classica del rosso che ha reso famosa l’Argentina nel mondo. Questo vitigno, originario della regione di Bordeaux, è arrivato nel corso dell’Ottocento nel Nuovo Mondo e si è ambientato subito benissimo, soprattutto nell’area di Mendoza. Oggi rappresenta un’eccellenza a livello mondiale, apprezzata per la sua ricchezza e piacevolezza. È l’etichetta che meglio riassume il savoir-faire della cantina, attraverso una selezione dei migliori terroir, che consente ogni anno di ottenere un vino armonioso e di straordinario equilibrio gustativo.

Il Malbec di Terrazas de Los Andes nasce in una splendida tenuta situata in una zona molto vocata, che sale verso i primi rilievi della Cordigliera delle Ande. L’altitudine e il clima estremo si sono rivelati perfetti per una viticoltura di qualità, che oggi rappresenta una delle eccellenze dell’Argentina. Le uve provengono da diverse parcelle coltivate a un’altitudine di circa 1000 metri nelle zone di Luján de Cuyo e della Valle di Uco. I terreni poveri, molto drenanti, e il clima caldo e secco, con forti escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, creano un habitat ideale per il Malbec, che si esprime su alti livelli qualitativi, portando a lenta maturazione uve dagli aromi particolarmente intensi. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione con macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per un periodo si 12-14 mesi in botti di rovere francese.

Il rosso Malbec è prodotto da una cantina storica del territorio. Terrazas de Los Andes è presente in queste terre dalla fine dell’Ottocento e i suoi vini sono il frutto di una profonda conoscenza dell’area. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino luminoso. All’olfatto è intenso e ricco, con profumi di piccoli frutti a bacca rossa e a bacca nera, cenni di sottobosco, sfumature speziate, di radice di liquirizia e legni nobili. L’ingresso al palato è morbido e armonioso, con un frutto maturo ed espressivo, avvolto da tannini fini ed evoluti. Il finale è lungo e molto persistente.