Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia 'Etichetta Blu' Doro Princic 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso

Malvasia 'Etichetta Blu' Doro Princic 2022

Princic Doro

La Malvasia di Doro Princic è un vino bianco ricco e articolato, dotato di mineralità e freschezza, vinificato e affinato sulle fecce fini in acciaio. Profuma di frutta, agrumi, erbe mediterranee, resina e iodio. Al palato si dimostra elegante, equilibrato, saporito, rinfrescante e minerale

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d’acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'ETICHETTA BLU' DORO PRINCIC 2022

La Malvasia di Doro Princic “Etichetta Blu” è la versione di Malvasia più intensa e ricca prodotta da questa cantina friulana. Questo antico vitigno a bacca bianca d’origine greca è coltivato da secoli in molte aree del bacino del Mediterraneo e si esprime particolarmente bene nella zona di confine tra Italia e Slovenia. Proprio sulle colline del Collio goriziano riesce a regalare alcune tra le migliori bottiglie, con risultati armoniosi, di grande ricchezza ed equilibrio gustativo.

L’Etichetta Blu Malvasia è uno dei bianchi più rappresentativi della cantina di Doro Princic. Presente da secoli in Friuli, questa famosa varietà di uva prende il nome dal porto del Peloponneso di Monemvasia, lo scalo da cui le bottiglie prendevano il mare per raggiungere le principali città del Mediterraneo.  Il clone presente in Collio, conosciuto comunemente come Malvasia Istriana, è meno ricco della Malvasia di Candia aromatica è ha un profilo snello, fresco e salino. Le vigne si trovano nella campagna di Pradis, tra il territorio di Cormons e Capriva del Friuli. In questa zona di splendide e soleggiate colline, le uve arrivano a piena e completa maturazione, conservando una buona freschezza. I suoli, caratterizzati dalla presenza di flysch o “ponca”, sono molto drenanti e ricchi di sostanze minerali, ottimi per una viticoltura di qualità. Le uve sono pressate delicatamente e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa in acciaio per un periodo di 6 mesi prima d’essere imbottgliato.

Il Doro Princic Malvasia “Etichetta Blu” è perfetto interprete della sintesi tra le caratteristiche del vitigno e del terroir. Si presenta con una veste color giallo paglierino luminoso. Il quadro olfattivo disegna aromi maturi sulle note di agrumi, frutta bianca, pesca, albicocca, sentori di erbe aromatiche e sfumature iodate. Al palato ha un buon corpo, con un sorso persistente e lungo, che chiude su armoniose note sapide e minerali.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Ricco, avvolgente, elegante, di intensa mineralità e freschezza, dotato di buona persistenza

Profumo

Articolato, ricco e fruttato, con note di frutta bianca matura, agrumi, resina, iodio, spezie ed erbe mediterranee