Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Frizzante Ancestrale 'Emiliana' Lusenti 2020
2 -@@-6-Slowine

Malvasia Frizzante Ancestrale 'Emiliana' Lusenti 2020

Lusenti

La Malvasia Frizzante Ancestrale "Emiliana" della cantina Lusenti è una bollicina emiliana vivace e spensierata perfetta per accompagnare aperitivi con gli amici e rinfrescare le giornate più calde. Viene realizzata con omonime uve in purezza selezionate a mano e vinificate con soli lieviti indigeni, successivamente avviene una rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale. Agile, beverino e fruttato finirà in un batter d'occhio

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Piacentini DOC

Vitigni

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con soli lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA FRIZZANTE ANCESTRALE 'EMILIANA' LUSENTI 2020

‘Emiliana’ è una Malvasia Frizzante Ancestrale, prodotta dalla realtà viticola piacentina Lusenti, dal carattere affabile e beverino. Si tratta di un vino bianco secco frizzante a base di Malvasia Bianca di Candia Aromatica realizzato secondo il Metodo Ancestrale, come da tradizione dei Colli Piacentini. Secondo Ludovica Lusenti, terza generazione alla guida della cantina, un vino deve rispecchiare il vitigno da cui proviene e l’annata in cui nasce. In questo senso in vigna si rispettano i principi dell’agricoltura biologica mentre in cantina si evita qualsiasi processo invasivo che possa alterare le caratteristiche intrinseche della materia prima, allo scopo di mostrare l’essenza viticola della Val Tidone. Quest’etichetta fa parte della selezione ‘Natura Frizz’, marchio di Lusenti che racchiude i vini frizzanti rifermentati naturalmente in bottiglia.

La Malvasia Frizzante Ancestrale ‘Emiliana’ è un 100% Malvasia Bianca di Candia Aromatica le cui uve provengono da vigneti coltivati a regime biologico. I ceppi, localizzati a 230 metri sul livello del mare, sono radicati su terreni composti prevalentemente da argilla e limo con presenza di striature calcaree. In cantina, i grappoli vengono dapprima velocemente raffreddati per esaltare gli aromi primari della varietà. La conseguente fermentazione alcolica avviene in acciaio grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e, prima della conclusione del processo, il liquido è imbottigliato così da realizzare una leggera presa di spuma secondo il Metodo Ancestrale.

Lusenti ‘Emiliana’ Malvasia Frizzante Ancestrale ha una colorazione giallo paglierino scarico. Il naso evidenzia note delicate e vivaci di fiori bianchi che incontrano sentori di frutta a polpa bianca. Leggero, agile e beverino in bocca, dal finale fresco e aromatico.

Colore

Giallo paglierino scarico

Gusto

Leggero, agile, fresco, aromatico e beverino

Profumo

Delicato, vivace, note di fiori bianchi incontrano frutti a polpa gialla