Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia 'Miklus' Draga 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Malvasia 'Miklus' Draga 2019

Draga

La Malvasia "Miklus Natural Art" è un vino bianco del Collio complesso e molto ricco, vinificato con le bucce in legno e maturato in botti grandi per 24 mesi. Un bouquet molto ampio, che comprende frutta, fiori secchi, humus e spezie boschive, anima un sorso consistente e agrumato, di lunga persistenza!

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione prefermentativa sulle bucce per 5 giorni in tini troncoconici, fermentazione alcolica sulle bucce con follature manuali ogni 3 giorni e pressatura soffice finale

Affinamento

24 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'MIKLUS' DRAGA 2019

La Malvasia Istriana della linea “Miklus - Natural Art” è un vino bianco intenso del Collio friulano prodotto con lunga macerazione sulle bucce in tini troncoconici di rovere. Si tratta di una delle espressioni più tipiche e territoriali di Draga, un produttore che si sta facendo conoscere e apprezzare tra gli appassionati per i suoi grandi vini bianchi vinificati in rosso.

Le uve di Malvasia Istriana da cui nasce la Malvasia “Miklus” di Draga nascono da viti di 15 anni di età allevate a guyot sul tipico terreno del Collio, chiamato ‘ponka’, costituito da strati di marne e pietra arenaria. In cantina le uve vengono delicatamente diraspata e poi sottoposte a una macerazione di 5 giorni senza controllo delle temperatura. Durante la fermentazione il cappello di bucce viene rimesso in contatto con la parte liquida del mosto ogni 3 giorni con follature manuali. Dopo la svinatura il vino continua a maturare in grandi botti di rovere sulle fecce fini per 24 mesi. Un affinamento finale in bottiglia di almeno 6 mesi completa il processo produttivo.

La Malvasia “Natural Art” di Draga si presenta con un colore dorato tendente verso l’ambrato, con una sottile e tradizionale velatura. Il profilo olfattivo è molto ampio e ricco, con note che spaziano dalla frutta tropicale all’humus, con sfumature speziate di fiori secchi e paglia gialla. Il gusto è corposo e complesso ma non imponente, caratterizzato da buona freschezza e intensi aromi agrumati. Da bere da solo come vino da meditazione o in accompagnamento a piatti elaborati di pesce, carni bianche e formaggi mediamente stagionati

 

 

Colore

Giallo dorato con sfumature ambrate e sottile velatura

Gusto

Consistente, minerale, complesso, fresco e agrumato, di lunga persistenza

Profumo

Ampio e ricco, con note di fiori secchi, frutta tropicale, humus, spezie dolci e boschive