Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Nera 'Serenere' Due Palme 2021

Malvasia Nera 'Serenere' Due Palme 2021

Due Palme

Il Serenere è un vino rosso della zona del Salento ottenuto da uve Malvasia Nera. Armonico ed intenso al palato, si sprigiona al naso con forti sentori freschi di lampone e melograno

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Malvasia Nera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

9 mesi in barriques nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA NERA 'SERENERE' DUE PALME 2021

La Malvasia Nera “Serenere”, prodotta dalla cantina pugliese Due Palme, è una splendida versione di questo storico vitigno a bacca nera, che appartiene a una delle famiglie di uve tra le più antiche del Mediterraneo, che prende il nome proprio da porto del Peloponneso Monemvasia. Da sempre impegnata a valorizzare il ricco patrimonio ampelografico del Salento, Due Palme ha voluto realizzare una versione in purezza di questo interessante rosso, molto spesso utilizzato in taglio con altri vini del territorio. La vinificazione delicata ne porta in primo piano le migliori qualità, mettendone in luce il suo volto armonioso, morbido e intensamente fruttato.

Malvasia Nera “Serenere” è il frutto di una della realtà più grandi e importanti del panorama del vino pugliese. La cantina Due Palme, infatti, gestisce complessivamente oltre 2500 ettari di vigneti, che fanno capo a circa 1200 soci conferitori. Coltiva i principali vitigni storicamente presenti nelle terre del Salento e produce una vasta gamma di vini dal profilo spiccatamente locale.  Le uve di Malvasia Nera sono vendemmiate nel corso del mese di settembre e i grappoli sono trasportati rapidamente in cantina, dove vengono avviati alla fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce in vinificatori rotativi, che lavorato in totale protezione dall’ossigeno per evitare fenomeni di ossidazione e conservare tutta la fragranza del ricco corredo aromatico delle uve. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Malvasia Nera “Serenere” di Due Palme è una bottiglia molto interessante, che permette di scoprire e conoscere un vitigno di grande valore enologico e storico, ma spesso messo in ombra dalle due uve più famose del territorio: il Negroamaro e il Primitivo. Nel calice si presenta con un bel colore rosso rubino vivace e luminoso e regala un fragrante bouquet caratterizzato da note di lampone, marasca, ribes rosso, melograno, delicati cenni floreali, sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea e sottili sensazioni di morbide spezie. L’ingresso al palato è soave e armonioso, con un frutto maturo e ricco, una tessitura tannica di grande finezza e una chiusura piacevolmente fresca.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Armonico, intenso e persistente con tannini morbidi

Profumo

Sentori di lampone e melograno