Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Nera 'Talò' San Marzano 2022
94 -@@-11-Luca Maroni

Malvasia Nera 'Talò' San Marzano 2022

San Marzano

La Malvasia Nera "Talò" della cantina San Marzano è un vino rosso pugliese dai profumi complessi ed il gusto deciso. Il nome della linea a cui appartiene questa etichetta è una dedica ad una famiglia di viticoltori che si prende cura del terreno in maniera impeccabile. Questa Malvasia vinificata in purezza segue un affinamento di 6 mesi in barrique di rovere francese che le dona un colore rosso rubino intenso e degli aromi speziati dolci. Il gusto, come il profumo, è molto fruttato,deciso,morbido ed avvolgente con un finale persistente

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Malvasia Nera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione termo-controllata di circa 10 giorni seguita da fermentazione alcolica con lieviti selezionati

Affinamento

6 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA NERA 'TALÒ' SAN MARZANO 2022

La Malvasia Nera “Talò” di San Marzano è un’etichetta che fa parte di una linea appositamente studiata per mettere in risalto e far conoscere le caratteristiche varietali dei vitigni storicamente presenti in Puglia. È un rosso dal volto territoriale, realizzato con un’uva da secoli coltivata in Salento, che appartiene alla numerosa famiglia della Malvasia. Il breve affinamento in legno, consente al vino di raggiungere la giusta armonia espressiva con interessanti evoluzioni aromatiche, lasciando però sempre in primo piano l’esuberanza fruttata che lo caratterizza. È un rosso ideale da degustare con primi piatti conditi con sughi di carne o con arrosti.

“Talò” è una Malvasia Nera in purezza, che nasce in una delle più importanti realtà del vino pugliese.  Cantine San Marzano gestisce oltre 1500 ettari di 1200 soci conferitori, che coltivano con passione le loro terre. I vigneti di Malvasia Nera di Brindisi si trovano nella zona di San Marzano, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. Le viti sono state piantate su terreni poco profondi, di matrice prevalentemente argillosa con presenza di sabbie e ricchi di scheletro. Il clima è mediterraneo, caldo e siccitoso, mitigato dalle brezze del mare che circonda la penisola salentina. La vendemmia si svolge nella seconda metà di settembre e le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Prima della messa in vendita, il vino matura per 6 mesi in barrique di rovere francese e si affina per qualche mese in bottiglia.

La Malvasia Nera “Talò”, prodotta dalla cantina pugliese San Marzano, è un classico rosso del Salento, che porta nel calice il carattere di questa meravigliosa terra inondata dal sole. Alla vista si presenta di colore rubino piuttosto intenso e scuro. Il quadro olfattivo è ampio e generoso, con aromi di frutta a bacca scura, mora selvatica, ribes nero, piccoli frutti di bosco, amarena, prugna a polpa rossa, morbide sensazioni speziate e delicate sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è di media struttura, con una trama tannica sottile e ben integrata a un frutto ricco e maturo. Il sorso è caldo e avvolgente, morbido e armonioso, con un finale equilibrato, che torna su note piacevolmente fruttate e speziate.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Gusto

Ottimo corpo, succoso, equilibrato, dal sorso morbido ed il finale persistente

Profumo

Note intense di frutta a polpa rossa, prugna, frutti di bosco, amarena si fondono con accenni di spezie dolci orientali