Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Istriana Barde 'Poje' Parovel 2017

Malvasia Istriana Barde 'Poje' Parovel 2017

Parovel - Vinja Barde

La Malvasia Istriana "Poje" è un vino bianco di spiccata freschezza e mineralità, dotato di una buona personalità, affinato sulle fecce fini in acciaio per 7 mesi. Sentori territoriali di frutta, lime, erbe e pepe bianco emergono da una tessitura nitida, ampia e pulita, molto tipica ed espressiva

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Carso DOC

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura e fermentazione in acciaio a bassa temperatura

Affinamento

7 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA ISTRIANA BARDE 'POJE' PAROVEL 2017

Questo “Poje” è una Malvasia Istriana Barde che potremmo definire con il termine “canterina”. Il nome scelto dalla cantina Parovel per quest’etichetta deriva infatti dall’espressione slovena “ona poje”, che in italiano significa “lei canta”. Già perché questa Malvasia è piacevolmente carica ed espressiva, portatrice di un’armonia aromatica melodiosa sia al naso che al palato, dove scorre con un sorso minerale particolarmente rinfrescante. Una bottiglia che si fa bere davvero con gusto, e che merita dunque spazio nella cantina di tutti gli appassionati di vini bianchi del nord italia.

Il “Poje” Malvasia Istriana Barde nasce dalle viti coltivate dalla cantina Parovel nel comune di San Dorligo della Valle, in provincia di Trieste. I vigneti sono esposti verso sud e ovest, e affondano le radici in un sottosuolo composto prevalentemente da marne e arenacee, ricco di componenti ferrose e di magnesio. Gli acini, dopo la diraspatura dei grappoli, vengono pressati sofficemente, e il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in contenitori d’acciaio inox, a temperatura controllata, senza svolgere la malolattica. L’affinamento ha una durata di 7 mesi e si svolge in acciaio. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

La Malvasia Istriana Barde “Poje” si presenta nel bicchiere con un colore tipicamente paglierino. Frutta, declinata anche con note tropicali, e richiami erbacei sono i principali sentori che avvolgono il naso, che sul finale presenta note più speziate. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso terso e diretto, che spicca per freschezza e sapidità. Una bottiglia firmata Parovel che trova il proprio completamento gastronomico in abbinamento agli stuzzichini dell’aperitivo o con primi e secondi piatti a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Ampio, nitido e pulito, di spiccata freschezza e mineralità, con aromi fruttati

Profumo

Fruttato ed erbaceo, con note di frutta tropicale, pepe bianco e lime