Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia 'Soluna' Livon 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Malvasia 'Soluna' Livon 2021

Livon

La Malvasia "Soluna" è un vino bianco morbido, ricco e fresco, nato da uve leggermente appassite e maturato in barrique per 10 mesi. Profumi avvolgenti di fiori d'arancio e mandorle animano un sorso rotondo e vellutato, dotato di mineralità e freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve per 10 giorni, breve macerazione a freddo per 8 ore, decantazione statica e fermentazione in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'SOLUNA' LIVON 2021

Il “Soluna” di Livon è un vino aromatico dal profilo generoso, nato da uve leggermente appassite. Si tratta senza dubbio di un vino che pone l’accento su un vitigno del territorio friulano, la Malvasia Istriana, abile nel presentarsi con un ventaglio di profumi avvolgenti, preludio di un sorso in cui la beva si fa notare per la nota minerale che si avverte durante la degustazione. Una bottiglia che potremmo definire coinvolgente, perfetta per accompagnare diverse ricette e preparazioni a base di pesce.

La Malvasia “Soluna” di Livon nasce dalle uve di Malvasia Istriana, cresciute in vigneti che hanno circa 40 anni d’età, caratterizzati da un sottosuolo principalmente marnoso. Il sistema di allevamento scelto è quello della spalliera. La vendemmia, effettuata interamente a mano in cassette, seleziona grappoli che vengono poi fatti appassire per 10 giorni; segue una breve macerazione a freddo e la fase di pressa. Il mosto viene pulito tramite decantazione statica, e la fermentazione successiva avviene in vasche d’acciaio a una temperatura controllata di 16 gradi. L’affinamento si svolge nei medesimi contenitori, senza che il vino venga travasato, e ha una durata complessiva di 6 mesi.

“Soluna” Livon si muove nel bicchiere con una tonalità che richiama il giallo paglierino, dotato di una particolare concentrazione. Decisamente aromatico il naso, che racconta una progressione olfattiva dove sentori di frutta e fiori si alternano con un ritmo incalzante. Caloroso l’ingresso al palato, disegnato da un sorso delicato, contraddistinto da una buona freschezza e da un’interessante vena sapida. Chiude con un finale connotato da un retrogusto ammandorlato. Un’etichetta che dimostra la costanza della cantina Livon, capace, anno dopo anno, di confermare il “Soluna” su buoni standard qualitativi.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Morbido, caldo e avvolgente, sorretto da spiccata freschezza e mineralità, con finale ammandorlato

Profumo

Ricco e aromatico, di fiori d'arancio, frutta gialla, gelsomino e mandorle