Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia 'Vigna Runc' Il Carpino 2022

Malvasia 'Vigna Runc' Il Carpino 2022

Il Carpino

La Malvasia "Vigna Runc" de Il Carpino è un vino bianco profumato e di bella espressione. Al naso risulta fruttato, floreale, di lime, anice , tiglio e salino. Al palato è di piacevole armonia, fresco, morbido e dal lungo finale con ritorni assimilabili a spezie

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

7 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'VIGNA RUNC' IL CARPINO 2022

La Malvasia Istriana "Vigna Runc" de Il Carpino è entrata a pieno diritto nella nostra selezione di “vini quotidiani”, ossia vini che hanno un rapporto qualità/prezzo davvero notevole e che consigliamo spesso a quei clienti che ci chiedono suggerimenti per serate informali. Il Carpino è una bella azienda familiare situata al confine con la Slovenia, in località Sovenza nel territorio di San Floriano del Collio.

Siamo in una delle terre più vocate d’Italia alla produzione del vino, un territorio fatto di contadini che sanno di avere una grande responsabilità, quella di essere, al tempo stesso, testimoni e interpreti del proprio territorio e custodi del paesaggio. In questo contesto il vino è l’ultimo tassello di un lungo processo che inizia in vigna e che termina in bottiglia prima e nel calice poi; un lungo processo dove non è solo il vino a essere raccontato, ma è soprattutto il territorio da cui proviene, con le sue peculiarità e la sua storia, a essere narrato e divulgato.

La Malvasia Istriana "Vigna Runc" de Il Carpino è un vino che è piena espressione del territorio, come questa Malvasia Istriana che gode di una bella mineralità. Mineralità che è proprio una delle peculiarità del terreno friulano, composto da argilla e dalla cosiddetta “ponca”, la tipica marna friulana. Nata da vigneti giovani, la Malvasia Istriana "Vigna Runc" de Il Carpino ci ha piacevolmente impressionato per il suo corredo aromatico dove dominano le note floreali e le spezie. Una Malvasia Istriana fresca, morbida e con un lungo finale aromatico. Un vino che spicca per la sua elegante semplicità.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, morbido e armonico

Profumo

Sentori fruttati e floreali con note di lime, arancia, anice, tiglio e una sfumatura salina