Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvazija 'Concrete' Stemberger 2016

Malvazija 'Concrete' Stemberger 2016

Stemberger

La Malvazija Concrete di Stemberger è un vino bianco sloveno a base di Malvasia Istriana dal carattere ricco e fresco che nasce da una macerazione sulle bucce di alcuni giorni e da un affinamento in vasche di cemento. Il sorso è piacevolmente aromatico, puro e delicato, di grande armonia e freschezza, dagli aromi di agrumi, erbe aromatiche, miele ed echi erbacei. 

Caratteristiche

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per alcuni giorni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. SI-EKO-001

DESCRIZIONE DEL MALVAZIJA 'CONCRETE' STEMBERGER 2016

La Malvazija “Concrete” della cantina slovena Stemberger è un bianco tipico del territorio del Carso, che viene prodotto con un particolare clone, detto Malvasia Istriana, caratterizzato da un profilo non troppo aromatico. I terreni di roccia calcarea dell’altopiano del Carso sono particolarmente adatti al vitigno, che in queste condizioni si esprime con un volto più snello, fresco e sapido. La scelta di un affinamento in cemento, privilegia l’espressione degli aromi varietali, che regalano delicate note floreali, cenni fruttati e di erbe aromatiche. È un vino di grande armonia e di straordinaria piacevolezza gustativa.

Il “Concrete” Malvazija è un vino che ben rappresenta la tradizione del territorio del Carso sloveno. Una terra costituita da calcare coperto da poca terra rossa, che si trova tra il mare Adriatico e la regione della Vipavska Dolina. La Cantina Stemberger coltiva la sua tenuta nei pressi di Sezana, vicino al confine italiano. Gli otto ettari di vigna sono piantati tra i 280 e i 360 metri sul livello del mare, in un ambiente incontaminato, ancora ricco di boschi. Tra i filari si applicano i principi dell’agricoltura biodinamica e in cantina si lavora con pochi interventi, per lasciare sempre in primo le uve ed esaltare il carattere del terroir. I vini di Stemberger hanno conquistato l’attenzione degli appassionati alla ricerca di vini tipici e autentici, capaci di raccontare la terra d’origine.

La “Concrete” di Stemberger è una Malvazija Istriana in purezza particolarmente elegante, che viene prodotta con una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di alcuni giorni, che arricchisce gli aromi senza appesantire il vino. L’affinamento si svolge in vasche di cemento e dura solo alcuni mesi, in modo da mantenere la fragranza varietale della Malvasia. Nel calice ha un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. I profumi ricordano i fiori bianchi, la zagara, gli agrumi, le erbe aromatiche della macchia mediterranea, la frutta fresca a polpa gialla. Il sorso è lungo e intenso, con un frutto maturo e un finale armonioso, che va a chiudere su piacevoli note sapide e minerali.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate

Gusto

Fresco, puro, di piacevole aromaticità e di buona avvolgenza

Profumo

Note di agrumi, spunti minerali, cenni aromatici ed essenze erbacee