Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Manzoni Bianco 'Fontanasanta' Foradori 2022
96 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Manzoni Bianco 'Fontanasanta' Foradori 2022

Foradori

"Fontanasanta" è un vino bianco del Trentino da uve Incrocio Manzoni, macerato per 7 giorni sulle bucce. Lo spettro aromatico è composto da frutta gialla, spezie e fiori di montagna. Il sorso è di grande eleganza ed equilibrio, sorretto bene da una piacevole nota minerale e un'ottima freschezza.

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Incrocio Manzoni 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche di cemento, con macerazione di 7 giorni

Affinamento

7 mesi in botte di acacia, poi in bottiglia senza chiarifiche e filtrazioni

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MANZONI BIANCO 'FONTANASANTA' FORADORI 2022

Il Manzoni Bianco “Fontanasanta” di Foradori è uno dei grandi bianchi italiani, fusione chirurgica tra ampiezza aromatica e raffinata salinità. Elisabetta Foradori è una delle donne più importanti nel mondo del vino artigianale, erede di una tradizione vitivinicola familiare che affonda le radici nel lontano 1939, anno di fondazione della cantina sita a Mezzolombardo. Dal 1984 Elisabetta ha preso in mano le redini dell'azienda di famiglia, dando una spinta decisiva verso una viticoltura di qualità assoluta, convertendo tutto il vigneto alla biodinamica ed espiantando i vitigni internazionali presenti per reimpiantare vitigni autoctoni quali Nosiola e Teroldego. Oggi al timone della cantina troviamo il figlio Emilio, che avvalendosi del costante supporto di Elisabetta, prosegue dritto nella realizzazione di liquidi territoriali e dotati di grande finezza, trasversali e apprezzati sia dagli appassionati di lunga data che dai neofiti.

Il vino Fontanasanta è ottenuto da uve di Incrocio Manzoni in purezza, provenienti dall'omonima vigna Fontanasanta contraddistinta da suoli di matrice calcarea-argillosa. In vigna si seguono i precetti della biodinamica, utilizzando solo preparati naturali oltre a dosi omeopatiche di rame e zolfo, mentre in cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento e macerazione sulle bucce di circa una settimana. Il liquido affina poi 7 mesi in botte di acacia, prima della messa in bottiglia senza subire chiarifiche e filtrazioni.

Il “Fontanasanta” Manzoni Bianco si presenta nel calice con veste paglierina intensa e luminosa. Naso ampio e rifinito, di grande purezza, declinato su sentori di scorza d'agrume, frutta esotica, fiori bianchi e sferzate minerali. Il sorso è armonioso e coeso, incontro magistrale tra polpa succosa e trama salina raffinata, che impreziosisce la bevuta. Un grande bianco di territorio, decisamente irrinunciabile.

 

Colore

Giallo paglierino carico

Gusto

Succoso, preciso, di bella ampiezza e sapidità

Profumo

Note di frutta gialla matura e frutti esotici