Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Maquina y Tabla

Differenti interpretazioni delle zone più vocate della Castiglia e Leon
Regione Castiglia e Leon (Spagna)
Anno Fondazione 2011
Ettari vitati 8
Indirizzo El Bierzo (Spagna)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12042_maquina-y-tabla_2608.jpg?v=1709219556

All’interno dell’areale di El Bierzo, nella comunità autonoma di Castiglia e Leon, sorge la giovane cantina Maquina y Tabla, dal 2011 impegnata nella produzione di vini che rispecchiano fedelmente i territori di Bierzo, Toro, Rueda e Gredos, dove sono dislocati i vigneti della cantina gestiti attraverso più tenute. La bodega nasce dal progetto di Susan Pastor, impegnata nella comunicazione, e Oriol Illa, responsabile dell’aspetto produttivo con un passato come consulente presso l’iconica cantina Clos Mogador. L’approccio produttivo si basa sul minimo interventismo enologico, allo scopo di valorizzare il patrimonio viticolo a disposizione della cantina, composto da vitigni autoctoni e ceppi molto vecchi, spesso ancora radicati a piede franco.

I vigneti coltivati da Maquina y Tabla sono molto vecchi, tutti aventi più di 60 anni di età, con gli 8 ettari della zona di Toro che vengono gestiti a regime biodinamico certificato. La composizione dei suoli è assai eterogenea da area ad area, con terreni prevalentemente sabbiosi nel territorio di Toro, ricchi di ardesia e argilla a Bierzo e di matrice granitica nella zona di Gredos, dove le altitudini arrivano fino a 1.100 metri sul livello del mare. Anche le varietà allevate variano a seconda della zona in questione e comprendono: Mencia, Garnacha, Tinta de Toro (clone di Tempranillo), Verdejo, Malvasia, Palomino, Doña Blanca e Godello. Le raccolte vengono eseguite a mano e il dictat in cantina è quello di lasciare che i diversi territori possano esprimersi liberamente. In quest’ottica, le fermentazioni sono affidate ai soli lieviti indigeni, le lavorazioni sono semplici e delicate e gli invecchiamenti hanno luogo per lo più in grandi botti di rovere.

La produzione della cantina Maquina y Tabla è suddivisa in 4 linee, differenziate in base alla zona di provenienza: ‘Leonila’ a Bierzo, ‘Nicasia’ a Toro, ‘Serapia’ a Gredos e ‘Oso y Alemana’ tra Toro e Rueda. A prescindere dal territorio di origine, le etichette di Maquina y Tabla si contraddistinguono per la loro spiccata purezza e tipicità.

Dallo stesso produttore