Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Maramia' Tenuta Biodinamica Mara 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Maramia' Tenuta Biodinamica Mara 2019

Tenuta Mara

Il “Maramia” è un vino rosso ricco e intenso a base di Sangiovese, prodotto solo nelle annate migliori secondo i principi della biodinamica, con affinamento in botti piccole e medie per 16 mesi. Profuma di frutti di bosco, macchia mediterranea, ciliegie e sottobosco. Il sorso è morbido, corposo e avvolgente, dai tannini vellutati.

26,30 

Caratteristiche

Denominazione

Rubicone IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini di rovere, senza controllo delle temperatura, con macerazione prolungata sulle bucce per 1 mese. Senza filtrazioni

Affinamento

16 mesi sulle fecce fini in barrique e in tonneau di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B903

DESCRIZIONE DEL 'MARAMIA' TENUTA BIODINAMICA MARA 2019

Il “Maramia” della Tenuta Biodinamica Mara è un Sangiovese di Romagna in purezza, che viene prodotto solo nelle migliori annate. La tenuta è gestita secondo i principi dell’agricoltura biodinamica, con un’attenzione massima all’ambiente e alla qualità delle uve. Il vino rispecchia perfettamente la filosofia aziendale, con un profilo schietto, autentico e diretto, che porta in primo piano le caratteristiche del miglior Sangiovese e del territorio, senza mediazioni o compromessi.

Il rosso “Maramia” nasce nelle vigne della Tenuta Biodinamica Mara, che si trova a San Clemente, nell’entroterra a sud di Rimini. Un appezzamento di 7 ettari gestiti nel più rigoroso rispetto della natura circostante, con l’unico intento di produrre uve sane e di alta qualità da trasformare in vino con il minimo intervento in cantina, rispettando al massimo la materia prima donata dalla vigna. I terreni sono di matrice argillo-calcarea, con presenza di limo e si trovano nella fascia collinare preappenninica a un’altitudine di 200-260 metri sul livello del mare, con esposizioni est e sud-est. Le vigne di Sangiovese sono piantate a Guyot con una densità d’impianto di 5500 ceppi per ettaro. La vendemmia manuale si svolge all’inizio di ottobre e le uve sono poi selezionate in cantina sui tavoli di cernita. La fermentazione si svolge in modo spontaneo in tini troncoconici di rovere, con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. Il vino matura sulle fecce fini per 16 mesi in barrique e tonneau di rovere francese e si affina poi per alcuni mesi in bottiglia.

Il vino “Maramia” è prodotto dalla Tenuta in modo semplice e naturale, con un’attenta gestione della vigna, un rigoroso lavoro in cantina e un imbottigliamento senza filtrazione, per conservare l’integrità del vino e la massima espressione del territorio. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto intenso. Al naso si apre su aromi di ciliegia, di piccoli frutti a bacca rossa, erbe aromatiche della macchia mediterranea, note di sottobosco e sfumature speziate.  Al palato è armonioso e avvolgente, con un sorso dal frutto ricco ed espressivo, con tannini morbidi e una chiusura piacevolmente fresca.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbio, ricco, avvolgente e corposo, di buona freschezza e dai tannini vellutati

Profumo

Ricco, fruttato e speziato, con sentori di frutti di bosco, amarene fresche, sottobosco, china e macchia mediterranea