Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Marani' Bianco Sartori 2022
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
95 -@@-11-Luca Maroni

'Marani' Bianco Sartori 2022

Sartori

Il "Marani" Bianco della cantina Sartori è un Garganega in purezza realizzato con uve provenienti dalla zona del Soave. Viene realizzato attraverso un'accurata selezione delle uve ed una pigiatura soffice, l'affinamento avviene in botti di rovere per qualche mese e questo dona una buona struttura. Il colore è giallo paglierino dorato ed i profumi sprigionati sono intensi, dolci, ricordano frutta matura estiva e miele d'acacia. Il sorso è pieno, morbido, ricco e dal finale estremamente equilibrato

Non disponibile

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Veronese IGT

Vitigni

Garganega 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere

Affinamento

Qualche mese sui propri lieviti in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MARANI' BIANCO SARTORI 2022

Il “Marani” Bianco di Sartori è un vino di notevole intensità aromatica, connotato da un profilo molto morbido e suadente. Il frutto ricco, figlio dall’appassimento delle uve, mette in luce tutto il fascino generoso, maturo e fruttato della Garganega in purezza, l’uva tipica dell’area di Soave. È un bianco dotato di grande personalità espressiva. Per le sue particolari caratteristiche aromatiche, si adatta molto bene ad abbinamenti con piatti della cucina asiatica, con carni bianche leggermente speziate o con un tagliere di formaggi semi stagionati dal gusto intenso e persistente.

Il Bianco “Marani” di Sartori è il prezioso frutto delle vigne di Garganega coltivate nella zona collinare di Soave e di Colognola ai Colli, nell’area a est della città di Verona, su terreni di matrice calcarea, molto adatti alle uve a bacca bianca.  Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono messi ad appassire per almeno 40 giorni in locali areati. Durante questo lungo periodo, gli acini si disidratano, concentrando gli zuccheri e gli aromi. I grappoli vengono quindi pressati in modo soffice per estrarre il mosto denso e ricco. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e in piccola parte in botti di rovere. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura sur lies per alcuni mesi, in modo da arricchire la struttura e ampliare lo spettro aromatico.

Il vino “Marani” Bianco, prodotto dalla famosa cantina veneta Sartori, è espressione di una zona storicamente molto vocata alla produzione di grandi bianchi, realizzati utilizzando l’antico vitigno autoctono Garganega. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo dorato luminoso con riflessi brillanti. All’olfatto esprime un bouquet intenso e ampio, caratterizzato da profumi di nespola, melone cartucciaro, frutta gialla matura, pesca, albicocca, ananas, cenni di frutta tropicale, di miele millefiori, sfumature floreali di ginestra, di camomilla e un leggero tocco speziato di zafferano. Al palato è morbido e suadente, con aromi densi, un frutto maturo dalla piacevole dolcezza, ben bilanciato da un finale armonioso, sapido e di buona freschezza.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Pieno, dall'ottima corrispondenza naso-bocca, equilibrato e di buona persistenza aromatica

Profumo

Intenso, ampio, note di frutta estiva matura si fondono a dolci sensazioni di miele