Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Marcovaldo' Bianco Crocizia

'Marcovaldo' Bianco Crocizia

Crocizia

Il "Marcovaldo" Bianco è un vino bianco fermo dal carattere morbido e burroso che macera sulle proprie bucce per 11 giorni. Mostra un corpo pieno e avvolgente senza rinunciare ad una buona dose di freschezza, da cui si diffondono aromi di spezie orientali, resine, agrumi canditi e note di pasticceria. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

17,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce per 10-11 giorni

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MARCOVALDO' BIANCO CROCIZIA

Il “Marcovaldo” Bianco di Crocizia è il goloso vino fermo di Marco Rizzardi, capace di congiungere ricchezza e personalità. Chi ha detto che i bianchi macerati sulle bucce siano simili tra loro? Sfidiamo chiunque, dopo aver assaggiato l’ultima chicca sfornata da Marco, a non riconoscerli anche alla cieca. D'altronde è innegabile che Crocizia sia un nome noto agli appassionati di vini artigianali, considerato come un vero e proprio punto di riferimento quando si parla di rifermentati in bottiglia, in virtù di interpretazioni sempre godibili, ma mai scontate o banali. La storia di Marco lo vede muovere i primi passi in vigna all'inizio del 2000, dopo aver rilevato un vecchio podere a Langhirano nel parmense e averlo popolato dei vitigni cari alla tradizione locale. Anche i vini rispettano in tutto e per tutto la dimensione locale, splendidi nettari da abbinare alla cucina di tutti i giorni e di cui avere un adeguata scorta in cantina. Succhi per la colazione, tisane prima di addormentarsi. Sempre insomma.

Il Bianco "Marcovaldo" macera sulle bucce per 11 giorni e nasce da un approccio molto coerente e preciso. In vigna viene bandito l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e ci si aiuta solo con un po' di rame e zolfo. Anche in cantina non ci si avvale di nessun coadiuvante, se non l'aggiunta in dosi omeopatiche di anidride solforosa.

Crocizia “Marcovaldo” si palesa nel calice con un giallo intenso e carico, che vira verso l'arancione. Naso che travolge chi vi si accosta, ed esplode di richiami dolci e suadenti all'albicocca, all'uvetta, al miele, al punto che sembra di entrare in una pasticceria. Il sorso è altrettanto ricco e materico, ma mai statico. Crema e seta al palato, con un finale decisamente lungo. Un nettare perfetto da abbinare a formaggi di media/lunga stagionatura o preparazioni di pesce che prevedano l'uso di salse.

Colore

Giallo paglierino intenso con tinture aranciate

Gusto

Morbido e polposo, deciso e pieno, di grande avvolgenza e aromaticità

Profumo

Note morbide di burro, uvetta, agrumi canditi e spezie orientali