Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Mareneve' Fedegraziani 2021
2 -@@-6-Slowine

'Mareneve' Fedegraziani 2021

Fedegraziani

Il "Mareneve" della cantina Fedegraziani è un vino bianco proveniente dalle magiche terre dell'Etna. Viene realizzato con un blend di Carricante, Riesling Renano, Traminer, Chenin Blanc e Grecanico che fonde la tradizione siciliana a quella internazionale, affina in vasche d'acciaio per 12 mesi. Il colore giallo paglierino riempie il calice con sfumature verdoline mentre ampie profumazioni di fruta tropicale e fiori bianchi sorprendono il naso. Il gusto è incantevole, fresco, minerale, sapido e di ottima persistenza. 

57,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Carricante, Riesling Renano, Traminer Aromatico, Chenin Blanc, Grecanico

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MARENEVE' FEDEGRAZIANI 2021

Il Mareneve di Fedegraziani è la concretizzazione di una sfida, la possibilità di sperimentare non solo in cantina ma anche sul territorio, sull’Etna. È frutto di una alchimia tra vitigni nordici e suoli vulcanici: una magica granita al limone, che si esprime in aromaticità inaspettate. Si parla di un blend di vitigni tipici di zone dai climi freddi (Carricante, Riesling Renano, Traminer Aromatico, Chenin Blanc e Grecanico), che trovano casa sulle pendici dell’Etna, in alta quota. Federico Graziani, dopo svariate e ammirabili tappe nel mondo vitivinicolo, animato da curiosità e conoscenza, fonda la sua azienda in terra sicula a Randazzo, in provincia di Catania. L’etichetta, un’opera di Pier Giuseppe Moroni, evoca i caratteri del vulcano e gli abissi marini grazie alla tecnica mista smalto e catrame.

Il nome “Mareneve” deriva dall’omonima strada, Via Mareneve, che collega il Piano Provenzana con Linguaglossa e Fornazzo, giungendo fin giù al borgo marittimo di Riposto. È frutto dell’idea di Federico che all’interno della bottiglia vi sia un elemento vivo, mutevole e in perenne evoluzione. Le fermentazioni in cantina sono opera di lieviti indigeni. Caratteristica è l’assenza di fermentazione malolattica. Questa etichetta riposa sulle fecce fini per un anno, a cui segue un affinamento in bottiglia.

“Mareneve” deriva da una terra ricca di contrasti. In alto a 1200 metri, nel freddo, ma affacciato sul mare: vi si può scorgere il richiamo pungente della neve, intervallato da una brezza che porta con sè sensazioni salmastre. Riempie il bicchiere di un manto quasi bianco, brillante, con qualche tono sul verde, come il fondale marino. Al naso virano profumi di litchi, ananas e pietra lavica. Il sorso riempie la bocca in persistenza. Per la freschezza e i sentori di frutta gialla danno una spinta intrigante a serate a base di sushi. Si accompagna bene anche a piatti con verdure sul tono amaro, come asparagi e fagiolini.

Colore

Giallo paglierino brillante con sfumature verdoline

Gusto

Fresco, fine, verticale, salino, dall'ottima corrispondenza naso-bocca e persistenza

Profumo

Intenso, aromatico, fragrante, note di frutta tropicale fresca si fondono a cenni di fiori bianchi e scorza di limone