Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Marko' Oxer Wines - Imanol Garay 2022
91 -@@-7-Robert Parker

'Marko' Oxer Wines - Imanol Garay 2022

Oxer Wines

Il "Marko" della cantina Oxer Wines Imanol Garay è un vino bianco spagnolo fresco, agile ed autentico perfetto per accompagnare piatti leggeri a base di pesce o verdure. Questa etichetta viene realizzata tramite un blend di uve di Petit Courbu e Gros Courbu, l'utilizzo di soli lieviti indigeni e l'affinamento di 3 mesi in vasche d'acciaio. Il colore è giallo paglierino scarico dai riflessi verdolini mentre nei profumi si contraddistinguono note di frutta croccante. Il sorso è agile, fresco, minerale e leggermente sapido. 

32,00 

Caratteristiche

Vitigni

Petit Courbu 60%, Gros Courbu 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio

Affinamento

3 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MARKO' OXER WINES - IMANOL GARAY 2022

Oxer Wines Imanol Garay presenta Marko, un ricercato bianco da uve Petit Courbu e Gros Courbu, due vitigni imparentati tra loro e nativi della zona francese del Sud-Ovest, ai piedi dei Pirenei. Questa giovane cantina della Rioja Alavesa, nord-est iberico, è nata nel 2005 e ha iniziato a vinificare nel 2009. La filosofia è quella di produrre vini intimamente legati al territorio, ricercando cloni antichi e ceppi secolari da coltivare rigorosamente in biologico, allo scopo di non alterare quel delicato equilibrio suolo-pianta che è colonna portante del terroir.

Il Marko Oxer Wines Imanol Garay deriva da un assemblaggio 60-40 dei rari vitigni pirenaici Petit Courbu e Gros Courbu. Le vigne, localizzate nel villaggio Kortezubi, sono radicate su suoli argillosi e calcarei. Le operazioni in campo seguono i principi dell’agricoltura biologica e sono in parte svolte con l’ausilio di un mulo, al fine di non compattare eccessivamente il terreno. Una volta raccolte a mano, le uve sono trasferite in cantina, dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea in acciaio. L’affinamento dura 3 mesi e si realizza sempre in vasche d’acciaio.

Imanol Garay Oxer Wines Marko si presenta di colore giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini. Lo spettro olfattivo è leggero e fragrante, con delicati profumi di frutta croccante e fiori bianchi. Agile l’assaggio, contraddistinto da ottima freschezza e spiccata vena minerale che ben bilanciano la morbidezza e anticipano il buon finale sapido. Un bianco iberico soave e artigianale, manifestazione della radiosa terra che ne è alle spalle. Restando in ambito locale, lo suggeriamo come ideale accompagnamento a tapas assortite.

Colore

Giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini

Gusto

Fresco, minerale, morbido, agile e dal finale di buona sapidità

Profumo

Delicato, fragrante, leggero, si alternano note di frutta croccante e fiori bianchi