Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Marsannay Rouge Louis Latour 2019
89 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling

Marsannay Rouge Louis Latour 2019

Latour Louis

Il Marsannay Rouge di Latour è un vino elegante, rotondo, di medio corpo ottenuto da Pinot Nero dei vigneti di Marsannay, zona della Cote de Nuits. Il bouquet richiama i frutti di bosco e il pepe nero, con sentori di mora e ciliegia in evidenza. Il sorso è armonico, vellutato e intrigante

Non disponibile

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Marsannay AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Nelle tradizionali botti di rovere

Affinamento

Da 10 a 12 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MARSANNAY ROUGE LOUIS LATOUR 2019

Il Marsannay Rouge è una delle tante e diverse espressioni con cui Louis Latour si diletta nel presentare il Pinot Noir, vitigno assoluto protagonista del terroir borgognone. In particolare, con quest’etichetta, la cantina ci presenta un rosso di buon corpo, dove beva e olfatto risultano perfettamente allineati su note fruttate, trama portante dell’intera esperienza degustativa. Una bottiglia dove qualità e affidabilità sono garantite, e non è poco! Un’occasione da non farsi scappare, soprattutto per coloro che amano i vini francesi.

Questo Marsannay Rouge prende vita dalle uve in purezza di un grandissimo vitigno internazionale a bacca rossa, il Pinot Noir. La cantina Louis Latour coltiva questa varietà in diverse parcelle ricomprese all’interno dell’AOC di Marsannay. Le viti, la cui età media si aggira intorno ai 30 anni, crescono affondando le proprie radici in terreni principalmente composti da calcare e argilla. I grappoli, una volta raccolti e portati all’interno dei locali di vinificazione, fermentano in botti di rovere, per poi procedere ad affinare in vasche d’acciaio per 10-12 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni d’imbottigliamento.

Il vino Marsannay Rouge firmato dalla cantina Louis Latour si caratterizza per una veste color brillante, che riporta al colore del rubino. Lo spettro olfattivo si gioca prevalentemente su note fruttate, impreziosite da lievi tocchi che riportano al mondo delle spezie. All’assaggio è di buon corpo, piacevole, con un sorso in perfetto equilibrio, contraddistinto da un tannino coinvolgente. Un rosso dove nulla è fuori posto, che, per di più, si caratterizza anche per la grande versatilità gastronomica. Se lo porterete con voi a quei pranzi o a quelle cene dove siete invitati, farete sicuramente una bella figura.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Rotondo, vellutato e armonico, con tannini avvolgenti

Profumo

Fruttato e intrigante, con note di frutti di bosco, ciliegia, mora e pepe nero