Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Masetto Bianco Endrizzi 2021
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Masetto Bianco Endrizzi 2021

Endrizzi

Il Masetto Bianco è una delle espressione più rappresentative della cantina Endrizzi, un vino bianco rotondo e fruttato ottenuto da uve bianche del territorio con affinamento in botti grandi di rovere. Profumi di fiori e frutta tropicale e ha un gusto sapido, minerale, fresco e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Chardonnay, Riesling

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazioni separate per tipo di uva in vasche d’acciaio, grandi botti di rovere e barrique, sosta di alcuni mesi e assemblaggio in fusti di rovere

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MASETTO BIANCO ENDRIZZI 2021

Il Masetto Bianco di Endrizzi è la perfetta sintesi di complessità e freschezza. Un’etichetta che da sempre rappresenta la cuvée di famiglia, la migliore tradizione di casa Endrizzi nel creare vini di spiccata personalità e dal carattere decisamente territoriale. Un bianco armonioso e morbido, affinato in legno, che esprime profumi floreali, di frutta matura e frutta tropicale. Al palato denota equilibrio e complessità, con aromi persistenti e una piacevole chiusura fresca e sapida.

Il vino Masetto Bianco di Endrizzi nasce da un blend di uve internazionali, storicamente coltivate in Trentino e che hanno trovato in questa regione il clima e i terreni per esprimersi su alti livelli qualitativi: lo Chardonnay di Pressano e il Riesling Renano di San Michele all'Adige. Le vinificazioni avvengono in modo separato per ogni varietà di uva, con fermentazione in parte in vasche d’acciaio a temperatura controllata, in parte in botti di rovere da 30 ettolitri e in parte in barrique di rovere. I vini base maturano sui lieviti di fermentazione con periodici batonnage fino ad aprile, quando viene creata la cuvée. Il vino dopo l’assemblaggio riposa ancora per alcuni mesi in fusti di rovere. Dopo l’imbottigliamento, si affina per alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Bianco Masetto vuol rappresentare la grande tradizione dei vini del Trentino, con un tocco di gusto internazionale. Nel calice ha un bellissimo colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. All’olfatto esprime profumi di fiori bianchi, aromi di frutta gialla, frutta esotica, leggeri ricordi di vaniglia e legni nobili. L’attacco al palato è morbido ed equilibrato, con una personalità complessa, articolata e con una palette aromatica ampia e di bella ricchezza espressiva. Il finale è di buona lunghezza, con chiusura su note sapide e minerali. Un sensuale bianco da non farsi sfuggire!

Colore

Giallo dorato tenue

Gusto

Rotondo, morbido, sapido, fresco e minerale, di buona persistenza

Profumo

Ricco e fruttato, con sentori di frutta tropicale e fiori di campo