Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Masseto 2020
5 -@@-3-Bibenda
99 -@@-9-James Suckling
99 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Masseto 2020

Tenuta Masseto

Il Masseto è una grandissima e prestigiosissima espressione territoriale del Merlot della zona di Bolgheri, una star del panorama enologico mondiale. I sentori fruttati sono armonicamente intrecciati con note di vaniglia e cacao, mentre il gusto è un inno all'equilibrio, un perfetto dosaggio tra potenza e raffinatezza, freschezza e avvolgenza, con un finale interminabile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Attenta selezione di ogni singolo acino, pigiatura soffice, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a 25-28 °C per 25 giorni e macerazione sulle bucce per 15-20 giorni

Affinamento

24 mesi in barrique, dopo 12 mesi avviene l'assemblaggio e poi altri 12 nelle stesse barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MASSETO 2020

Il Masseto di Tenuta Masseto è tra i vini rossi più importanti, rari e prestigiosi al mondo, un re della storia enologica italiana che conversa con i più grandi vini del panorama enologico mondiale. Un capolavoro di assoluta potenza ed eleganza che definirlo eccellenza è quasi diminutivo. È ricercato dai più grandi collezionisti di vino ed è una star alle aste internazionali. Insomma un’opera liquida di grande pregio in grado di integrare modernità e tradizione in un’interpretazione mitologica e leggendaria di un terroir unico nel suo genere. La prima etichetta venne lanciata nel 1986 con il semplice appellativo di “Merlot”, pochi anni più tardi la Tenuta lo rinominò Masseto. Da quel giorno ha iniziato a conquistare il mercato, acquistando anno dopo anno riconoscimenti nazionali e internazionali, dimostrando di avere un valore inestimabile.

Il rosso Masseto è un mosaico dei migliori grappoli di Merlot di tre sottozone del territorio bolgherese: Junior, Alto e Centrale. Ognuna ha caratteristiche territoriali diverse e composizioni morfologiche differenti. I vigneti si estendono su 7 ettari coltivati in un territorio incantevole, caratterizzato da argille plioceniche. Dopo un attentissimo controllo di ogni singolo grappolo, gli acini vengono pigiati per ottene un nettare di grande pregio. Ogni appezzamento del vigneto fermenta singolarmente sia in vasche d’acciaio inox che in legno e macera per 15-20 giorni, prima di essere invecchiato in barrique per un anno. L’assemblaggio dei differenti vini base viene effettuato dall’enologo Axel Heinz che “combina armonicamente le tante sfaccettature date da ogni appezzamento”, in modo da riflettere fedelmente l’annata e preservare tutta la personalità e la forza. Successivamente viene reintrodotto in barrique per un altro anno, prima di essere imbottigliato.

Il vino Masseto si presenta con una veste elegante dal colore rosso rubino intenso. Il bouquet aromatico è un incontro di sensazioni olfattive che vibrano all’unisono creando una melodia di grande pregio. Mirtilli, more e bacche di bosco compongono la sinfonia fruttata, alla quale si aggiungono note più gravi di spezie dolci, cacao, vaniglia e tartufo. Al palato emerge un’orchestra armonica, una sintesi calibrata degli elementi caratterizzanti, un incontro millimetrico tra struttura e raffinatezza, tra morbidezza e freschezza, tra tannino e dotazione alcolica. La nota fruttata guida il sorso e lo spinge fino ad un finale di grande lunghezza e persistenza. Insomma, un concerto da standing ovation!

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Perfettamente armonico, fresco e morbido, strutturato ed elegantissimo, con gradevolissimi tannini

Profumo

Ampio e intenso con sentori di frutta di bosco e ricordi di cioccolato, vaniglia e foglie di tabacco