Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Mater Matuta' Casale del Giglio 2018
94 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling

'Mater Matuta' Casale del Giglio 2018

Casale del Giglio

Il "Mater Matuta" di Casale del Giglio è un rosso prevalentemente realizzato con uve Syrah a cui si aggiunge una piccola percentuale di Petit Verdot. Colpisce al naso per un ventaglio olfattivo vivo e complesso, dalle spezie dolci, alla macchia mediterranea, con tabacco e caffè. Al palato è suadente e strutturato, con trama tannica ben integrata e lungo finale con echi fruttati

Non disponibile

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Syrah 85% e Petit Verdot 15%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

22-24 mesi in barrique nuove e 10 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MATER MATUTA' CASALE DEL GIGLIO 2018

Il “Mater Matuta” della cantina Casale del Giglio è un vino rosso morbido e corposo, prodotto in località Le Ferriere, nella provincia laziale di Latina. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vede il Syrah, in prevalenza, unirsi al Petit Verdot in un binomio che conferisce rispettivamente complessità e grande struttura. Queste varietà internazionali si sono perfettamente adattate al contesto dell’Agro Pontino, il cui microclima risente favorevolmente dell’influenza delle brezze del Mar Tirreno. La cantina è una delle realtà più rinomate e che hanno maggiormente investito nella viticoltura del territorio laziale, oggi proprietaria di ben 164 ettari vitati gestiti con grande cura e attenzione per la sperimentazione continua.

Il vino rosso “Mater Matuta”, che prende il nome dalla dea dell’aurora, antica divinità italica protettrice della vita nascente e della fertilità, è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte nel momento della loro ottima maturazione, talvolta in leggero appassimento per il Syrah. I grappoli dopo la diraspapigiatura in cantina vengono sottoposti a fermentazione alcolica separata in contenitori di acciaio inox per un periodo di circa 18-20 giorni, utilizzando la tecnica di macerazione a cappello sommerso per il Syrah e mediante l’uso di follatori che amplificano l’estrazione dalle bucce per il Petit Verdot. Successivamente si procede alla svinatura e al conseguente affinamento del vino in barrique nuove di rovere francese per 22-24 mesi, prima di effettuare l’assemblaggio delle due varietà e concludere con l’imbottigliamento. Segue una maturazione in bottiglia di ulteriori 10 mesi prima che il “Mater Matuta” sia pronto per essere commercializzato.

Il “Mater Matuta” di Casale del Giglio si presenta alla vista di un colore rosso rubino cupo e densissimo, con una leggera nuance color porpora. Al naso compaiono intensi sentori di frutta matura, tra cui la marasca, la mora e la prugna, note floreali di viola e fiori secchi, sentori speziati di noce moscata, cannella, caffè, cenni balsamici e un richiamo di erbe mediterranee, tra cui il coriandolo. In bocca è pieno, avvolgente e ricco, caratterizzato da una trama tannica ben integrata, da una bella freschezza e da un finale lungo e opulento. Questo rosso della cantina Casale del Giglio è un esemplare a sé, davvero particolare e unico nel suo genere, in grado di sedurre.

Colore

Rosso rubino con nuance porpora

Gusto

Ricco, corposo e avvolgente, con tannino vellutato, piacevole spinta alcolica e lunga persistenza con ricordi fruttati

Profumo

Aromi di sottobosco, spezie dolci, macchia mediterranea, tabacco, caffè