Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 50 Anni Le Vigne di Zamò 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Merlot 50 Anni Le Vigne di Zamò 2019

Le Vigne di Zamò

Il Merlot "Vigne 50 Anni" è un vino rosso di corpo, intensità e complessità realizzato nel territorio dei Colli Orientali. Maturato per ben 18 mesi in barrique e 24 mesi in bottiglia, esprime un corredo aromatico molto intenso e ricco, contraddistinto da note di ciliegia, viola, liquirizia, more, caffè e cacao. Il sorso è ampio e strutturato, vellutato e persistente, dai tannini finissimi e dalla trama armonica e consistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione delle uve in tini di legno tronco-conici per 20 giorni, svinatura, torchiatura vinacce e delestage

Affinamento

18 mesi in barrique e almeno 2 anni in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 50 ANNI LE VIGNE DI ZAMÒ 2019

Merlot 50 Anni della cantina friulana Le Vigne di Zamò è un rosso intenso, ricco e complesso, che esalta le migliori qualità varietali di uno dei vitigni bordolesi più coltivato e amato nel mondo. Arrivato in Friuli nel corso dell’Ottocento, come tutti i vitigni internazionali, si è ambientato particolarmente bene nell’area dei Colli Orientali, dove ha trovato un clima mite e terreni adatti per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi. Un rigoroso lavoro tra i filari, le naturali basse rese delle vecchie vigne e un lungo affinamento in pregiati legni, donano un rosso di grande fascino e longevità.

Il vino Merlot 50 Anni è una delle punte di diamante della tenuta Le Vigne di Zamò, che gestisce circa 40 ettari nelle pregiate zone di Rosazzo, Buttrio e Rocca Bernarda, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Le uve di Merlot provengono solo dalle vigne più vecchie della tenuta, che hanno almeno 50 anni d’età e producono pochi grappoli di notevole intensità e concentrazione aromatica. Le parcelle selezionate per quest’etichetta si trovano nell’area collinare di Buttrio, che offre magnifiche esposizioni soleggiate, che consentono ottime maturazioni delle uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge verso la metà del mese di settembre, con selezione dei migliori grappoli. Le uve fermentano in tini di legno tronco-conici, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane, accompagnata da follature manuali, rimontaggi e délestage. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese e si affina per due anni in bottiglia prima della messa in commercio.

Il rosso Merlot 50 Anni, realizzato dalla cantina Le Vigne di Zamò è una splendida interpretazione del nobile vitigno bordolese, complessa ed elegante, senza eccedere in opulenza ed eccessiva morbidezza gustativa. Alla vista si presenta di un rosso piuttosto scuro e cupo, con leggere sfumature color granato. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con aromi maturi di ciliegia, mora, ribes nero, mirtillo, note di delicate spezie, di radice di liquirizia, cenni di cacao e sfumature di erbe officinali. Al palato è ampio, caldo e armonioso. Con una trama tannica vellutata, una piacevole e succosa maturità di frutto, un finale fresco e piacevolmente balsamico.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature granate

Gusto

Armonico, vellutato, generoso, morbido e corposo, con tannini setosi

Profumo

Note fruttate di mora, ciliegia, ribes, sentori avvolgenti di cacao, spezie, tabacco e liquirizia