Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Masiero' Le Vie Angarano 2018
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-11-Luca Maroni

Merlot 'Masiero' Le Vie Angarano 2018

Le Vie Angarano

Il Merlot "Masiero" firmato Le Vie Angarano è un vino rosso veneto proveniente dalla zona di Breganze, nella provincia vicentina. Affina per circa 9 mesi in fusti di rovere e ne fuoriesce arricchito e vellutato, caratterizzato da un bouquet aromatico intenso e pieno con profumi di more e mirtilli, spezie miste orientali, tabacco e vaniglia e si esprime attraverso un sorso rotondo e avvolgente, dalla morbida tannicità e dalla lunga persistenza.

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Breganze DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in contenitori di acciaio inox e con macerazione di 18 giorni

Affinamento

9 mesi in fusti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'MASIERO' LE VIE ANGARANO 2018

“Masiero” è un vino roso prodotto nella zona di Breganze con uve Merlot in purezza. Il vitigno bordolese è coltivato da secoli nell’area di Vicenza, dove ha trovato le condizioni climatiche e i terreni adatti alle sue esigenze. È un rosso morbido e armonico, che ben esprime la naturale eleganza fruttata del Merlot, resa ancor più evidente grazie a un affinamento in legno. I profumi e gli aromi varietali, si arricchiscono così di sentori terziari, che vanno a completare il bouquet del vino, rendendo il sorso particolarmente affascinante e persistente.

Il vino rosso “Masiero” nasce in una zona del Veneto storicamente molto vocata alla coltivazione della vite. Le Vie Angarano coltiva 8 ettari di vigna all’interno di una grande tenuta di 50 ettari, che si trova nelle campagne di Bassano del Grappa. Si tratta di una cantina al femminile, gestita da 5 sorelle, che nel 2003 hanno deciso di intraprendere insieme quest’avventura. Nella scelta dei vitigni, si sono privilegiati gli internazionali storicamente presenti in regione e l’uva autoctona Vespaiola. Il Merlot in purezza, nasce da uve che provengono da diverse parcelle coltivate con cloni diversi su terreni di varia natura, di medio impasto o piuttosto sciolti, con presenza di ciottoli alluvionali. Ogni singola parcella è vinificata separatamente in modo d’avere uno storico di ciascuna vigna e la massima scelta al momento di creare l’assemblaggio finale. Questa varietà contribuisce a donare al vino una particolare complessità e un’interessante sfaccettatura espressiva.

Il Merlot “Maserio”, nuova linea del vecchio "Angarano", è un rosso del Veneto dal profilo intenso e fruttato, che nasce in vigne coltivate a circa 200 metri d’altitudine, con orientamento nord-sud. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla fermentazione a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di 15-18 giorni. Il vino matura per 9 mesi in fusti di rovere e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso. Al naso ricorda aromi di mora, mirtillo, frutti di bosco, spezie, tabacco e cenni boisé. Il sorso è ampio e avvolgente, con un centro bocca piacevolmente fruttato e un finale fresco e persistente. Una bella espressione di Merlot territoriale, perfetto da portare in tavola con arrosti di carni rosse.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno e rotondo, avvolgente e di ottima intensità, dalla morbida tannicità e dal finale persistente

Profumo

Intenso di frutta scura come more e mirtilli, spezie miste, tabacco e vaniglia