Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Drago Rosso' Paladin 2021

Merlot 'Drago Rosso' Paladin 2021

Paladin

Il Merlot "Drago Rosso" di Paladin è un vino rosso friulano a base della celebre uva di origine bordolese affinato in acciaio e legno di rovere per circa 6 mesi: si presenta con una veste rosso rubino intenso ed esprime aromi varietali di frutta rossa matura, cacao e spezie, mentre al sorso è intenso e vellutato, dal tannino leggero e dalla moderata freschezza.

10,90 

Caratteristiche

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio inox

Affinamento

6 mesi in acciaio e breve passaggio in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'DRAGO ROSSO' PALADIN 2021

Il Merlot “Drago Rosso” esprime lo stile classico e armonioso che contraddistingue le etichette della cantina Paladin. La tenuta si trova ad Annone Veneto, al confine con il Friuli Venezia Giulia e a una ventina di chilometri dal litorale adriatico. Il clima particolarmente mite, che già risente dell’influsso delle brezze del mar Adriatico e i terreni composti da calcare e argille, chiamanti il loco caranto, sono particolarmente adatti alle uve a bacca rossa e in particolare al Merlot, che si esprime su interessanti livelli qualitativi, con un vino ricco e morbido con intensi aromi di frutta matura.

Il “Drago Rosso” è un Merlot in purezza che nasce nelle terre della profonda campagna veneta. La famiglia Paladin gestisce da più generazioni una vasta tenuta, in cui vengono coltivati soprattutto i più famosi vitigni internazionali, da secoli presenti sul territorio. Il vino nasce da una selezione dei migliori grappoli dei vigneti più vocati della tenuta, in particolare quelli perfettamente esposti a mezzogiorno, che garantiscono sempre un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia si svolge in una fase di leggere surmaturazione, in modo d’avere una notevole ricchezza zuccherina e una buona concentrazione aromatica. La fermentazione viene avviata in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in botte e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Merlot “Drago Rosso” di Paladin rappresenta molto bene il volto veneto del grande vitigno bordolese e il suo fascino avvolgente e morbido, tipico del suo suadente corredo aromatico. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro. Elegante e intenso, all’olfatto seduce con profumi di mora, ciliegia, mirtillo, cenni di sottobosco, frutta a polpa rossa matura, cenni delicati di spezie, di erbe officinali e balsamiche. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica sottile ed evoluta, ben integrata con aromi fruttati ricchi e avvolgenti. Il finale è armonioso ed equilibrato, con una chiusura piacevolmente fresca.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno e morbido, leggermente tannico e fresco, persistente

Profumo

Ciliegie e fragole mature, spezie orientali e cacao in polvere