Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Etichetta Rossa' Toros 2020

Merlot 'Etichetta Rossa' Toros 2020

Toros

Il Merlot Toros “Etichetta Rossa” è un vino rosso elegante, potente e strutturato del Collio, considerato come una riserva perché messo in commercio dopo 28 mesi in affinamento in barrique. Emana profumi di frutti di bosco, spezie dolci, vaniglia e legni nobili e ha un gusto robusto, sostenuto e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

28 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'ETICHETTA ROSSA' TOROS 2020

Il vino friulano Merlot “Etichetta Rossa” di Toros è un prodotto che si annuncia con un biglietto da visita fatto di aromi intensi e fruttati, molto avvolgenti, tipici del varietale di partenza utilizzato, il Merlot. La degustazione prosegue poi al palato, dove i sorsi, pieni e rotondi, ammaliano per durata, regalando una sensazione retrolfattiva di assoluto pregio. Un’etichetta di spessore e personalità, che si trova particolarmente a suo agio in accompagnamento ai secondi piatti di carne rossa e selvaggina, cucinati con ricette e preparazioni in grado di valorizzarla.

L’“Etichetta Rossa” nasce da un Merlot in purezza, varietà che viene coltivata dal team della cantina Toros nei vigneti che circondano il comune di Cormons, situati più precisamente in località Novali. Le piante crescono con il sistema del guyot, e hanno una densità di 4.500 ceppi per ettaro. Le uve, una volta raccolte durante la vendemmia di fine Settembre, fermentano in contenitori d’acciaio inox, macerando sulle bucce per circa 20 giorni complessivi. Si passa poi alla fase dell’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 28 mesi in barrique, sino a quando si iniziano le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino Merlot “Etichetta Rossa” si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente rubino, molto intenso e concentrato. L’insieme di profumi che avvolge il naso racconta un ventaglio ricco e stratificato, che parte da note di frutti di bosco per giungere sino a sfumature speziate, derivanti dal periodo trascorso in legno. In bocca è di ottima struttura, fasciante, con un sorso espressivo e incisivo, che termina con una lunga persistenza. Una bottiglia con cui la cantina Toros dà una bella interpretazione della DOC del Collio friulano, attraverso un importante vitigno internazionale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, corposo, intenso ed elegante, di lunga persistenza

Profumo

Ricco e avvolgente, con sentori di frutti di bosco, vaniglia e spezie dolci