Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Fusco' La Roncaia 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
Promo

Merlot 'Fusco' La Roncaia 2017

La Roncaia

Il Merlot "Fusco" è una grande espressione della cantina posta tra le verdi terrazze di Nimis, non lontano da Udine. Dopo un parziale appassimento che ne caratterizzera la struttura rotonda, viene lasciato fermentare in vasche di acciaio inossidabile, per subire un successivo affinamento in barrique per 18 mesi. La maturità si riscontra nel rosso rubino con riflessi granata, con i sentori erbacei accompagnati da invitanti note di frutti di bosco ed un finale lievemente al cioccolato. Il sorso è persistente ed evvolgente, in una perfetta armonia di elementi che rendono la beva piacevole

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve colte mature e lasciate appassire per 8 settimane. Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inossidabile. dopo un mese di macerazione, trasferimento in barrique

Affinamento

18 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'FUSCO' LA RONCAIA 2017

“Fusco” è il nome che la Roncaia ha scelto per indicare il proprio Merlot. La famiglia Fantinel ha compiuto vent’anni di proprietà di questa cantina ed in questi lunghi anni è riuscita a donare una voce forte e sonora alle meravigliose terre friulane, dalla cultura e caratteristiche uniche. È il giovane enologo Gabriele Rami a gestire le attività tecniche della cantina di Cergneu, nei pressi di Nimis, zona dai panorami magici e bucolici, tra colline sinuose dei Colli Orientali. È il ritmo dei filari ordinati a segnare immaginari confini accarezzati dalle piacevoli brezze, provenienti dalle Alpi Giulie, nelle calde giornate di sole.

Le uve Merlot che costituiscono il “Fusco” di Roncaia crescono su terreni di origine eocenica dalla composizione marnosa, detta flysch, particolarmente vocato alla coltivazione di questo tipo di uve, che dona struttura e rotondità.  I vigneti sono coltivati ad alta intensità con il sistema guyot unilaterale e le uve vengono raccolte manualmente in fase di piena maturazione, per essere lasciate parzialmente ad appassire per circa 8 settimane. La passitura è un elemento caratterizzante di questa cantina e rappresenta la sua stessa cifra stilistica. Le uve vengono diraspate, ma non pigiate, e fatte fermentare in vasche di acciaio inossidabile. Segue circa un mese di macerazione e il prodotto viene svinato e lasciato riposare in barrique per 18 mesi.

Il Merlot “Fusco” è un rosso dalle caratteristiche che pienamente identificano La Roncaia. Il rosso rubino intenso lascia spazio ad alcuni riflessi granati dati dal periodo di maturazione in legno. Il corredo aromatico è complesso e variegato, con note tipicamente erbacee e forti sentori di frutti rossi come lamponi e ribes, con uno sfondo di polvere di cacao che piacevolmente ci accompagna nell’assaggio equilibrato perfettamente nella sua morbida e calda struttura. Il tannino è caldo e avvolgente. Perfetto se consumato con arrosti speziati e paste al sugo di selvaggina. Il rosso cuore friulano che non delude.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Equilibrato, caldo, morbido, con una buona tannicità ed avvolgente persistenza

Profumo

Sentori erbacei, ribes, lampone, leggero cacao nel finale