Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot Muzic 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Merlot Muzic 2021

Muzic

Il Merlot di Muzic è un vino rossofriulano di ottima intensità sensoriale e gustativa, affinato per 12 mesi in botti di rovere di diverse capacità. Si veste di rosso rubino ed esprime all'olfatto note intense e fruttate di more, mirtilli e lamponi, incorniciate da piacevoli profumi di cacao e spezie. Al sorso è intenso e avvolgente, di ottima morbidezza e di corpo persistente

Non disponibile

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione di circa 7 giorni con 3 rimontaggi giornalieri

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di diversa capacità

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT MUZIC 2021

Il vino Merlot firmato da Muzic è un rosso piacevole, dotato di un bel corpo, che fascia con delicatezza la bocca. L’insieme dei profumi al naso è intenso e persistente, orchestrato su tocchi principalmente fruttati attraverso cui il varietale si esprime con grande incisività. Un’etichetta che racchiude in sé l’amore di Ivan per il terroir friulano, lavorato con pratiche che mirano a ridurre al minimo l’impatto ambientale della produzione. Una bottiglia che in tavola si abbina alla perfezione con i menu di terra.

Il Merlot Muzic nasce dai vigneti situati in località Mainizza, in provincia di Gorizia. La zona è pianeggiante, ed è attraversata dal fiume Isonzo; il terreno è di origine alluvionale, con una composizione mista a prevalenza di argilla e ghiaia. Tra i filari si seguono i principi della lotta integrata, e da diversi anni sono banditi i diserbi chimici. La vendemmia si svolge manualmente, durante la prima decade del mese di Ottobre. La fermentazione si svolge in acciaio, con una macerazione a contatto con le bucce di una settimana e tre rimontaggi giornalieri. Segue la svinatura, e il vino è poi trasferito per 12 mesi in botti di rovere di varie dimensioni. Al termine di questo periodo Muzic procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Merlot realizzato dalla cantina Muzic si annuncia nel calice con un colore tipicamente rubino. La piccola frutta di bosco, con un tocco di selvatico, si presenta al naso accompagnata da rimandi speziati e leggere note che richiamano il cacao. Al palato è di medio corpo, con un sorso ampio e fasciante caratterizzato da una particolare persistenza palatale. Un’etichetta che rivela la rotondità” del Merlot, varietale che trova nel terroir del Friuli un habitat molto congeniale per la sua crescita.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, vellutato ed equilibrato, corposo e persistente

Profumo

More, mirtilli e lamponi, tocchi speziati e di cacao