Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot Syrah 'Baglio del Sole' Feudi del Pisciotto 2017
90 -@@-9-James Suckling

Merlot Syrah 'Baglio del Sole' Feudi del Pisciotto 2017

Feudi del Pisciotto

Il Merlot-Syrah "Baglio del Sole" di Feudi del Pisciotto è un vino rosso che nasce dall'assemblaggio di questi due vitigni internazionali che trovano in terra siciliana un habitat ideale. Vinificato in serbatoi di acciaio e affinato in vasche di cemento si contraddistingue per un profilo fruttato, impreziosito da trame dolci e vanigliate. In bocca è avvolgente, di bell'equilibrio tra freschezza e complessità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Syrah 50% e Merlot 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciao a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in vasche di cemento e 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT SYRAH 'BAGLIO DEL SOLE' FEUDI DEL PISCIOTTO 2017

Il Merlot-Syrah “Baglio del Sole” di Feudi del Pisciotto colpisce per l’impressione che dona in bocca sin dai primi sorsi. È infatti morbido e fresco, con un retrogusto complesso, che rimanda ad alcune sfumature di cacao e vaniglia che, con attenzione, si possono notare anche durante l’analisi olfattiva. Un’etichetta dunque che percorre l’intera degustazione sul filo della coerenza più totale tra palato e naso, in cui struttura ed eleganza vanno di pari passo.

Questo “Baglio del Sole” di Feudi del Pisciotto ha origine da un blend in cui Syrah e Merlot contribuiscono con le medesime percentuali. Le viti crescono nei dintorni di Niscemi, a circa 80 metri sul livello del mare, e vengono allevate con il sistema del cordone speronato. Ci troviamo in un terroir di medio impasto, che tende al sabbioso. La vendemmia manuale si svolge a inizio Settembre, e prosegue fino alla metà del mese. Dalla pressatura degli acini si ottiene il mosto, che fermenta in tini d’acciaio a una temperatura controllata, svolgendo anche la malolattica. L’affinamento si svolge dapprima per 6 mesi in vasche di cemento, e poi, per altri 4 mesi, direttamente in vetro prima che il vino venga commercializzato.

Il Merlot Syrah “Baglio del Sole” si palesa all’occhio con un colore rubino luminoso, dotato di qualche lieve riflesso che tende più al viola nell’unghia. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sensazioni di sottobosco e piccola frutta rossa, da cui affiora anche qualche rimando alle spezie e al cacao. All’assaggio è di corpo pieno, rotondo, con un sorso che avvolge il palato con eleganza, da cui emerge un’impronta fresca; il tannino si integra alla perfezione nella struttura generale. Un’etichetta che esalta due grandi vitigni internazionali all’interno del quanto mai versatile terroir siciliano.

Colore

Rosso rubino acceso con trame violacee

Gusto

Pieno, ricco, avvolgente, di bella freschezza e vellutata trama tannica

Profumo

Sottobosco, bacche nere e lamponi, con contorni speziati di cacao e vaniglia