Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot Venica 2020

Merlot Venica 2020

Venica

Il Merlot di Venica è un vino rosso morbido, delicato e avvolgente, giovane e dinamica espressione del Collio. Dopo un affinamento di 12 mesi in grandi botti di rovere presenta uno spettro aromatico fruttato, erbaceo e spaziato e un gusto armonico e vellutato, dai tannini leggeri e finissimi

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 8 giorni e malolattica in botti di rovere

Affinamento

12 mesi in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT VENICA 2020

Il Merlot firmato Venica è un rosso friulano dallo spirito giovane e intraprendente. Tipicamente varietale al naso, è al palato che si rivela particolarmente interessante: l’affinamento di un anno in botti di rovere gli conferisce infatti la giusta struttura, che ben si amalgama alla rotondità propria del Merlot. I tannini poi, si rivelano levigatissimi, scorrendo al palato con setosità. Un’etichetta con cui la cantina Venica conferma la bontà della propria filosofia produttiva, incentrata a presentare esclusivamente monovitigni nella propria gamma, così da poterne eviscerare le varie sfumature. Un obiettivo non sempre facile, che viene pienamente raggiunto con il Merlot.

Questo Merlot nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dalla cantina Venica. La vendemmia inizia verso la fine del mese di Settembre, e i grappoli vengono selezionati con cura, per garantire solo il meglio del terroir d’origine. Una volta trasportati nei locali adibiti alla vinificazione vengono diraspati, e gli acini migliori si avviano alla fase di pressatura. Il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per 8 giorni; la malolattica viene svolta successivamente, in botti di rovere. Sempre in legno il vino rimane poi a riposare per 12 mesi, periodo al termine del quale viene imbottigliato e commercializzato.

Il Venica Merlot si presenta alla vista con un bel colore rosso che richiama la tonalità del rubino. Al naso si avverte un mix di sensazioni fruttate, arricchite da qualche tocco più vegetale e da un lieve accenno alle spezie sul finale. All’assaggio è di medio corpo, equilibrato, con un sorso fasciante al palato dominato da tannini fini e ben lavorati. Un rosso friulano che ci trasporta all’interno dell’affascinante terroir del Collio, luogo dove nascono vini importanti e apprezzati da tutti gli appassionati.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Armonico, morbido e avvolgente, delicato nei tannini

Profumo

Fruttato e rotondo, di piccoli frutti rossi, erba falciata e spezie